Serie B - Varese col cuore supera la capolista Fiorentina

Serie B - Varese col cuore supera la capolista Fiorentina

Vittoria di cuore e di testa per la Pallacanestro Robur et Fides che sabato 15 dicembre, ha battuto la capolista del girone, la All Food Fiorentina Basket Firenze per 91 a 90 dopo un tempo supplementare. Se si può descrivere con un aggettivo (ma forse uno non basta) la partita dei ragazzi di coach Vescovi, si potrebbe usare caparbi, cocciuti, ostinati. Tutte parole che descrivono bene l’atteggiamento messo in campo da tutta la squadra e che li ha portati a vincere. Da sottolineare per Varese la mancanza di Mercante, fuori per un infortunio muscolare, ed il rientro di Caruso, anche lui dopo un infortunio, ma non utilizzato per precauzione. I primi tre quarti della partita sono appannaggio di Firenze che grazie alla sua fisicità ed all'indubbia tecnica dei suoi giocatori ha imposto da subito il suo ritmo di gioco, fatto di transizioni veloci  e di tiro da tre (9/18 a metà gara); i cambi difensivi sistematici hanno dato ritmo agli ospiti e tolto lucidità ai varesini. Varese invece ha faticato nel reggere il ritmo dei toscani ed ha concesso troppi doppi rimbalzi e palle vaganti, non ha trovato inoltre sostegno da una delle sue migliori armi, il tiro da tre, mettendo a segno solo un misero 2/12 a fine 2°;  purtroppo, nemmeno la pericolosità di Rosignoli, ottimo dentro l’area contro le rotazioni avversarie, riesce a dare sostanza alla Coelsanus, a causa delle ridottissime percentuali dalla lunetta. Il divario tra le due squadre si allunga fino al -13 di metà gara (33 a 46 per Firenze): la difesa tuttocampo non da i risultati sperati e l’attacco va ancora troppo a corrente alternata. Firenze allunga anche nel terzo periodo e nonostante Varese provi a rispondere all’attacco Viola con i tiri e le incursioni di Ferrarese e Maruca ed i rimbalzi di Rosignoli (11 per lui a referto), arriva a toccare la quota di +20 a fine del terzo periodo (53-73).

Partita chiusa ? all’apparenza si direbbe ma si sa, la pallacanestro non è uno sport per deboli di cuore e nemmeno per scettici e sabato sera, col senno di poi, si sarebbe potuto affiggere il cartello all’ingresso del Campus con questa avvertenza.

Matteo Maruca suona la carica varesina nell’ultimo periodo di gioco e nel giro di due minuti infila due bombe da tre che riscaldano il cuore dei tifosi che  splendidi sugli spalti, alzano il volume del tifo e fanno capire a tutti al Campus che la partita è tutt’altro che finita. A meno di 5’ dal termine metà del vantaggio viola è già stato “rosicchiato” dalla Robur e grazie alla regia di un Ferrarese monumentale, Firenze sembra aver perso ogni confidenza col canestro. Il blackout ospite dura altri 4 minuti, consentendo a Varese di arrivare a soli due punti con una bellissima entrata di Ivanaj che lascia letteralmente il difensore in ginocchio (77-79 a 2’30’’ dalla fine) e pareggiando alla successiva azione sempre con Ivanaj. Partita ormai riaperta: 79 pari a 1’20’’ dal termine. L’ultimo minuto di gioco è molto concitato, con la All Food che prova ad attaccare e Varese che oppone una difesa aggressiva ed intensa (solo 6 punti per i Viola nell’ultimo periodo). I roburini hanno una prima palla per chiudere la partita sul 79 pari con Passerini, ma il suo tiro si ferma sul ferro. Firenze ha perciò la sua chance quando mancano solo 17’’, ma anche lei sbaglia e a questo punto è di nuovo il turno della Robur che, dopo aver conquistato il rimbalzo, vola in contropiede con Planezio. Anche il suo tiro, complice sicuramente la stanchezza per l’impresa compiuta che fa mancare di quel briciolo di lucidità che servirebbe a mettere il sigillo finale, esce di un soffio e la sirena suona inequivocabilmente la fine. Si torna in campo per il supplementare partendo dal 79 pari, la Robur inizia le danze con un canestro da sotto di Ferrarese e con Firenze che risponde sempre da due. Poi è ancora Ferrarese a far battere il cuore dei tifosi con un tiro da tre da quasi 7 metri che porta i gialloblu a +3 (84-81). Varese vuole vincere questa partita e lo sta dimostrando fino alla fine. Si arriva a 1’30’’ dalla fine con le squadre ancora in parità (87-87), poi due liberi ancora di Ferrarese (32 punti per lui a fine gara), riportano di un soffio avanti i varesini (89-87). Ci pensa Vico con un tiro da tre a smorzare l'entusiasmo dei tifosi ed anche dei giocatori di Varese che vedono in un attimo il vanificarsi di tutti gli sforzi fatti fino a quel momento.Varese è sotto di uno (89-90) quando manca meno di un minuto al termine. Si soffre in campo e sugli spalti. Varese sbaglia la palla del sorpasso con Maruca che riesce in qualche modo a riagguantare il pallone e a guadagnare una contesa, ma la freccia assegna la palla a Firenze che ha nuovamente l’opportunità di chiudere il match.

I ragazzi gialloblu però non si sentono ancora sconfitti e recuperano l’ennesima palla in difesa; ci pensa Ferrarese ad incunearsi nell’area viola e a subire il fallo tattico dei toscani. Liberi per lui a 9 secondi dalla fine entrambi a segno ed il tabellone segna +1 per Varese. Firenze tenta l’ultimo assalto a 9” dalla fine, ma la grande difesa varesina fa si che il sogno di vittoria si infranga sul ferro, vittoria che invece è tutta per la Robur, l’ottava del campionato e la quarta di fila, portandosi così a 16 punti e al quarto posto in classifica. Domenica 23 Dicembre ci sarà un altro confronto diretto, quello a Piombino che determinerà quale squadra tra Coelsanus e Solbat festeggerà il quarto posto in solitaria. Prossimo appuntamento casalingo invece, sarà quello di Sabato 29/12 contro la lanciatissima Borgosesia.

Coelsanus Robur et Fides Varese - All Food Basket Firenze 91-90 dts

Parziali quarti: 11-17, 22-29, 20-27, 26-6, 12-11)

Coelsanus Robur et Fides Varese: Simone Ferrarese 32 (5/10, 4/11), Marco Planezio 14 (5/10, 1/5), Davide Rosignoli 13 (5/9, 0/0), Matteo Maruca 13 (2/4, 3/7), Federico Passerini 11 (2/4, 1/4), Nicola Ivanaj 6 (3/4, 0/2), Sophony Assui 2 (1/1, 0/0), Riccardo Caruso ne, Giorgio Trentin ne, Andrea Calzavara ne, Andrea Mottini ne.Tiri liberi: 18 / 30 - Rimbalzi: 39 17 + 22 (Davide Rosignoli 11) - Assist: 13 (Simone Ferrarese 4)All. Francesco Vescovi

All Food Fiorentina Basket Firenze: Simone Berti 19 (3/6, 3/5), Sebastian Vico 14 (2/10, 1/4), Nicola Bastone 13 (5/7, 1/2), Riccardo Iattoni 12 (3/3, 2/3), Nicola Savoldelli 9 (1/5, 2/6), Gian marco Drocker 9 (0/0, 3/4), Diego Banti8 (4/12, 0/1), Corrado Bianconi 6 (0/1, 2/4), Liam Udom 0 (0/0, 0/0), Gino Cuccarolo ne, Francesco Ciacci ne, Nicola Avellini ne. Tiri liberi: 12 / 18 - Rimbalzi: 39 16 + 23 (Diego Banti 12) - Assist: 13 (Sebastian Vico 4) All. Andrea Niccolai