Serie B - Giulianova, al PalaCastrum arriva la capolista Cento

17.01.2020 20:14 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
Serie B - Giulianova, al PalaCastrum arriva la capolista Cento

Dopo il derby contro Chieti si torna tra le mura amiche del PalaCasrtrum di Giulianova per un'altra sfida di quelle toste per davvero. Contro la Tramec Cento per la Globo Giulianova sarà la classica gara contro la prima della classe, la partita per dimostrare ai tifosi, e a se stessi, che la sconfitta contro Chieti è stato solo un incidente di percorso. Già all'andata infatti i ragazzi di coach Ciocca, seppur battuti, riuscirono a tenere testa a più quotati centesi per oltre trenta minuti di gara, tanto che solo nell'ultimo quarto di gioco i padroni di casa riuscirono a mettere le mani sui due punti, sudando però le proverbiali sette camicie, più di quanto non dica il punteggio finale.

Cento, che guida il girone C con 26 punti, a fronte di tredici vittorie ha al passivo solo tre sconfitte, di cui due, per di più consecutive, giunte nelle ultime cinque partite disputate: la prima contro Civitanova il giorno dell'Immacolata, la seconda sette giorni dopo contro Rimini. I biancorossi sono una squadra concreta e con pochi punti deboli. Quarta miglior difesa (67,6 punti concessi a gara) e secondo miglior attacco del girone (76,8 punti a gara) dove spiccano le individualità di Emanuele Rossi, Ennio Leonzio, Matteo Fallucca, Alex Ranuzzi e Yankiel Moreno, giocatori di livello superiore.

In casa Globo mentre prosegue l'inserimento del neoacquisto Balic, coach Ciocca e il suo staff, consci del valore dell'avversario, in settimana non hanno lesinato sforzi per preparare al meglio una gara dall'alto coefficiente di difficoltà. Una gara però da affrontare dando in campo il 110%, per cercare di ritrovare i due punti casalinghi anche perchè, seppur partendo non con i favori del pronostico, nessuna partita inizia con l'esito già scontato.

“Nelle ultime due gare abbiamo avuto Cesena e Chieti, che hanno ambizioni importanti. Adesso verrà Cento che è tra le prime due-tre squadre del girone. Sarà una gara tosta. Noi non abbiamo partite scontate, di quelle che possiamo dire di entrare in campo ed averle già vinte, anzi dobbiamo entrare sempre con il coltello tra i denti e cercare di portare a casa i due punti” - queste le dichiarazioni di Raphael Chiti - "Siamo la squadra più giovane del campionato, dobbiamo solo correre, imparare dagli altri, impegnarci al massimo per cercare di vincere più partite possibili. Il nostro obiettivo è la salvezza, ci proviamo con tutto l’animo e speriamo di raggiungerla a fine campionato”.


Appuntamento con la palla a due, domenica 19 gennaio alle ore 18:00, sul parquet del PalaCastrum di Giulianova (TE); arbitrano i sigg. Vincenzo Agnese di Barano d'Ischia (NA) e Giuseppe Vastarella di Napoli (NA). La telecronaca della gara, in webstreaming sul sito ufficiale giulianovabasket.it e sul canale Youtube Ufficiale di LNP, è affidata a Lorenzo Cremona