live

A2 - Calzavara show! Brindisi batte Rimini e allunga la serie playoff!

LIVE A2 - Calzavara show! Brindisi batte Rimini e allunga la serie playoff!
© foto di Ciamillo

Andrea Calzavara (18 punti e 9 rimbalzi) salva la Valtur Brindisi. È sua la firma nella vittoria al PalaPentassuglia contro la RivieraBanca Rimini per allungare la serie playoff che vede la squadra di coach Dell'Agnello ancora avanti 2-1. Il #31 della Valtur apre il quarto periodo firmando un 7-0 di parziale, poi spara il canestro del vantaggio a 8 secondi dalla fine e finisce 59-57. Spreca Rimini che dopo aver chiuso il primo tempo sul +11, si spegne in attacco e produce un secondo tempo da appena 22 punti (18-8 nella terza frazione).

VALTUR BRINDISI vs RIVIERABANCA RIMINI - DIRETTA TESTUALE
4Q 59-57 - Difesa e Calzavara: scatenato il numero 31 della Valtur, parziale di 7-0 per il 49-43 e timeout Rimini. Errore di Ogden, sbagliano anche Grande e Radonjic. Ci pensa il solito Calvzara, canestro del 51-43. Alla terza chance nella stessa azione, Grande spara da tre punti il 51-46. Marini accorcia con un canestro e fallo sul 51-49 a metà quarto, 35', timeout Bucchi. Bomba di Grande, Rimini arriva a -1 sul 53-52. La risposta è di Radonjic! 56-52 al 38'. Si resta così con 1'15" dalla fine della partita. Tomassini ci prova da tre e la mette: 56-55 al 39', timeout Brindisi. Errore Vildera, si lotta a rimbalzo ma palla fuori e di Rimini che ora ha la palla per il sorpasso a 40 secondi alla fine. Rimini va da Marini, sorpasso ospite! 56-57. Cosa ha fatto Calzavara? Tripla del controsorpasso, 59-57 e timeout con 8 secondi alla fine della partita. Corto il tiro di Robinson: BRINDISI VINCE GARA 3 E ALLUNGA LA SERIE! Termina 59-57.

3Q 42-43 - Johnson apre il secondo tempo. Due liberi di Brown, 26-37 al 22'. Dalla lunetta segna anche Vildera. Johnson continua a colpire, con la tripla di Radonjic la Valtur va sul 31-39 al 23'. Non segna più nessuno in questa fase di gara. Tanti errori da una parte e dall'altra. Punteggio bloccato, ci pensa dopo svariati minuti Ogden, tripla del 34-39 e timeout Dell'Agnello. Arriva un tecnico al coach della RivieraBanca, ma Brown sbaglia il tiro libero. Calzavara si prende un fallo, 1/2 per il -4. Sfondamento di Tomassini dall'altra parte, Rimini in difficoltà. Brown accorcia a -2 con due liberi. Infrazione di 24 secondi per Rimini e la Valtur ora ha la palla per impattare o addirittura superare l'avversaria. E così è! Radonjic con la bomba del 40-39. Ma Marini! Risposta. Ultimi secondi del quarto, Calzavara si prende un fallo di Masciadri e avrà due liberi. Lunetta anche per Marini, 1/2 e 42-43 alla fine del terzo quarto.

2Q 24-35 - Solo al 12' arriva l'allungo di Camara per il +5 Rivierabanca, ma sbaglia l'aggiuntivo. La sfida si fa un poco spigolosa, Robinson per il 13-20 al 13'.  Camara inchioda e fa +9, massimo vantaggio per Rimini. Tripla di Radonjic per accorciare sul 16-22. Persa di Calzavara a metà quarto, siamo ancora sul +6 della RivieraBanca. La difesa pugliese ora regge, Radonjic si prende tre liberi, 3/3. Accorcia Brindisi, ma bomba di Grande per il 19-25. Pronta risposta di Ogden, -3 per la Valtur, 22-25. Colpisce anche Tomassini, timeout Bucchi sul 22-28 al 17'. Perso completamente Johnson, altro break di Rimini, 7-0 con Conti che firma il 22-32 al 18'. Riduce il gap Brown, la bomba di Justin Johnson chiude il quarto su 24-35. Per Rimini già 9 di Johnson e 8 di Robinson. 

1Q Live - Bastano 14" per il canestro di Vildera, pareggio di Johnson 2-2 al 1'. Brown mette due liberi poi ruba palla a Simioni 4-2 al 2'. Altro recupero, di Ogden, e canestro del 6-2. Persa di Vildera e contropiede di Johnson, seconda persa di Vildera ad opera di Anumba e Johnson si ripete in contropiede 6-6 al 4'. Liberi per Vildera 1/2, ma Robinson crea in penetrazione il sorpasso. Brindisi attacca e Rimini riparte ancora con Robinson 7-10. Con 4'29" Calzavara recupera su Robinson che commette fallo, ma le proteste del pubblico non portano l'antisportivo, poi Ogden spara la tripla centrale 10-10 al 6'. Grande entra e va a canestro con una tripla. Calzavara in penetrazione con fallo 2+1 per il 13 pari. Partita fisica quanto equilibrata, al momento. Liberi per Grande 1/2. Tomassini recupera palla su Vildera, un canestro di Conti non vale, palla persa con 1'34". Fantoma perde sangue e deve uscire. E arriva un richiamo per Bucchi. Altra persa per Vildera, ma Marini spara sul ferro la tripla. Masciadri scrive +4 per Rimini, Laquintana manca la replica sulla sirena. Al 10' 13-16.

Preview.
Si sposta al PalaPentassuglia la serie playoff tra la Valtur Brindisi e la RivieraBanca Rimini. Questa sera la squadra di coach Dell'Agnello - avanti 2-0 - ha la chance di chiudere i conti ma dovrà farlo in terra pugliese, dove invece Calzavara e compagni tenteranno di riaprire i conti. Palla a due in programma venerdì 16 maggio alle ore 20:30 al PalaPentassuglia di Brindisi. Le prime due partite si sono chiuse sul 88-84 e sul 78-67 a favore della RivieraBanca. Dove vedere Brindisi-Rimini: diretta streaming su LNP Pass, aggiornamenti su PianetaBasket.com.

Piero Bucchi (capo allenatore) – “Abbiamo disputato due buone gare a Rimini, purtroppo senza riuscire a portare a casa il risultato. Abbiamo dimostrato di essere dentro la serie, interpretare bene le partite, ma ci è mancata continuità per 40 minuti. Ciò che dovremo avere venerdì sera, finalmente davanti al nostro pubblico, che ci accoglierà con grande passione e calore. Vogliamo vincere e prolungare la serie”.

Sergio Luise (assistente allenatore) - “Per vincere servirà mettere insieme il buono di gara 1 e gara 2, essendo costanti e concentrati e sapendo che loro proveranno a partire forte fin da subito, specialmente davanti al loro pubblico. Dobbiamo partire bene come abbiamo fatto nella prima partita e finire meglio, come è successo nella seconda. Il fattore campo sarà importante, ma i ragazzi sanno che, se vogliamo fare strada, non possiamo contare solo sul nostro; sappiamo che nelle partite decisive può succedere di tutto e dovremo isolarci dai fattori esterni: abbiamo giocatori esperti che hanno già affrontato situazioni simili e siamo fiduciosi che questo aspetto ci influenzerà il meno possibile”.