live

A2 - Cantù ingrana nella ripresa, la Fortitudo Bologna rincorre invano

LIVE A2 - Cantù ingrana nella ripresa, la Fortitudo Bologna rincorre invano
© foto di Ladaga/Ciamillo

Kenny Gabriel incarna il genio e la sregolatezza che imperano nella Fortitudo nonostante le lezioni di Caja e la solidità di Aradori. Cantù si puntella sul dominio a rimbalzo (43 a 28), sulla concretezza di Mcgee e Basile per portarsi avanti all'intervallo e spaccare la gara al rientro dagli spogliatoi con il break 15-4 nei primi 4'. La fortitudo risorge dalle ceneri e dal tecnico di un esasperato Gabriel, riesce faticosamente a rifarsi sotto fino a -5, ma le rotazioni allungate dell'Acqua San Bernardo e la corretta gestione delle forze di Brienza rendono la rimonta irrealizzabile.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU' vs FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA
DIRETTA TESTUALE
4Q Live - McGee riparte da dove aveva lasciato: la tripla. Schiacciata di Cusin 68-58 al 31'. De Nicolao e Bolpin steccano dall'arco, anche Baldi Rossi tira un mattone. Persa di Bolpin, che poi commette il quarto fallo personale. Al 33' è Okeke che torna a segnare, Gabriel risponde al volo. Quarto fallo di Fantinelli con 7'20" alla sirena. McGee e Okeke buttano via un allungo ma Fantinelli manda a segno Aradori e poi mette anche la bomba 70-65 al 34'. Freeman spazza via dal ferro la tripla di Valentini. Fantinelli non la piazza nemmeno lui, come dopo Aradori e Basile. Fallo in attacco di Freeman, al 35' non si sblocca il tabellino. Con 4'07" Basile da due per Cantù. Caja rimette dentro Gabriel con 3'50", che accorcia da due con 3'19" 72-67. Con McGee Cantù torna a+7 a inizio 38'. Hogue realizza da rimbalzo d'attacco 76-67, timeout Caja con 2'08". Aradori manca la risposta al rientro. Moraschini invece mette la tripla del +12. Freeman non la mette, Fantinelli commette il quarto fallo con 1'20" e Basile mette due liberi. La Fortitudo è in rotta, ormai, nella bolgia del PalaDesio. C'è solo da controllare gli ultimi secondi, al 40' finisce 81-67.
ACQUA SAN BERNARDO CANTU' - FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA 81-67. Boxscore: 23 McGee, 20p+9r Basile, 5p+9r Hogue, 3p+7as De Nicolao per Cantù; 21 Gabriel, 17 Aradori, 11 Bolpin, 6p+7as Fantinelli per la Fortitudo.

3Q Live - Rimbalzi sono il deficit principale della Fortitudo stasera, 9 a testa le palle perse. Valentini mette la bomba al 22' 41-32. Palla persa di Gabriel, con fallo su Basile. Fantinelli manda in lunetta McGee col suo terzo fallo 2/2 43-32. Gabriel, troppo eccitato, segna un canestro e si becca un tecnico. McGee mette il libero, Bolpin manda in lunetta McGee, che segna il primo libero, sbaglia il secondo, prende il rimbalzo e piazza la bomba 48-34 al 23' timeout Caja. Aradori da tre non va. Recupero di Fantinelli e canestro di Freeman. McGee però segna ancora da tre punti 51-36 al 24', Mian ha un tiro aperto, ma non segna. Liberi per Basile 2/2. Aradori ferma il tracollo con una tripla 53-39. Al 25' rientra Gabriel e accorcia -12 Flats. Piccoli sbaglia la tripla, Hogue salta a rimbalzo e recupera due liberi 1/2. Ancora Gabriel in evidenza con una tripla, Fortitudo ancora viva al 26' 54-44. Cantù riparte con la tripla di Riismaa, Aradori risponde per le rime al 27'. Caja va con la zona, Basile palla persa. Freeman non segna, rimane aggrappato al canestro e Basile segna in contropiede. Con 2'20" Gabriel completa un gioco da quattro punti 59-51. De Nicolao mette due liberi, Gabriel sparacchia da tre e De Nicolao manda Basile a schiacciare con 1'55" 62-51. Liberi per Gabriel 2/2, poi Bolpin mette la tripla del 62-56, e timeout Brienza con 1'10". Moraschini non piazza la tripla, ma Cusin dall'altra parte perde palla. Riparte Cantù con la bomba di McGee +9, Moraschini stoppa Aradori, e la sirena conferma al 30' il 65-56.

2Q Live - Baldi Rossi da rimbalzo offensivo e Bolpin all' 11' 16-20. La schiacciata di Okeke convince Caja al timeout. Ancora Bolpin da due al 13'. Grant apre il minuto successivo con la tripla, e Baldi Rossi sorpassa 23-22. Aradori dall'arco si iscrive al tabellino. Ma Basile e Cusin tengono botta 25-27, poi arriva il timeout di Brienza. Basile e De Nicolao strappano il 4-0 del sorpasso, timeout Caja. McGee aggiunge due per Cantù, ma Fantinelli e Aradori da tre offrono un nuovo cambio di vantaggio, vanificato da Riismaa 33-32 al 18'. McGee mette la tripla del +4, Brienza si prende un altro timeout, Riismaa firma il +6 al 20', massimo vantaggio di Cantù. Due mattoni di Gabriel e Moraschini non cambiano, all'intervallo 38-32.

1Q Live - C'è Gherardo Sabatini a referto nella Fortitudo. Contropiede vincente di Bolpin 0-2. I recuperi di Bolpin e Riismaa danno subito l'idea di una certa intesità tra le due squadre. Valentini mette la tripla al 2' 3-2. Liberi per Gabriel, 2/2. Anche Basile in lunetta 1/2 4-4. Il recupero di McGee porta Hogue a essere stoppato da Freeman. Caja si lamenta di un gioco troppo fisico, assist di Fantinelli a Mian 4-6 al 4'. Fantinelli allunga, McGee perde palla come poi Freeman, ma Basile non accorcia con la tripla, come poi Mian dal lato opposto. Basile accorcia al 6' Hogue sfonda su Gabriel e il pari non arriva. Bonus esauriti, Hogue pareggia da rimbalzo offensivo. Fantinelli risponde subito 8-10, Freeman ruba palla a De Nicolao e schiaccia in contropiede al 7'. Gabriel allunga, Okeke 0/2 in lunetta, persa di Okeke per 3" in area. Bolpin aggiunge due liberi per la Fortitudo, Moraschini chiude il break bolognese, Piccoli alimenta lo strappo brianzolo 12-16 con 1'20". Moraschini scarica per Okeke, -2. Persa di Panni, ma Piccoli perde la chance del pareggio. Freeman invece segna sulla sirena il 14-18.

Tornano in campo stasera Acqua San Bernardo Cantù Flats Service Fortitudo Bologna per la seconda partita della serie che vede avanti i brianzoli. 72-64 il risultato nella partita di esordio, che ha visto protagonista Grant Basile. Dall'altra parte non è bastato Pietro Aradori. Oggi il secondo appuntamento del quarto di finale, con la palla a due fissata alle 20:30 al Pala FitLine di Desio. Arbitri: Barbiero, De Biase, Giunta.
Dove vedere Cantù vs Fortitudo in TV - La partita sarà trasmessa in streaming su LNP Pass, diretta testuale in questa pagina di PianetaBasket.

Così Nicola Brienza (coach Cantù): “Gara 1 è stata una partita spigolosa, intensa e fisica. Noi abbiamo giocato con grande energia e con grande voglia, ma Bologna ha fatto lo stesso. Sono chiaramente contento per la vittoria e per il primo punto della serie. È banale dirlo, ma adesso la cosa fondamentale è resettare subito e recuperare più energie possibili, perché dobbiamo cercare di tenere sempre questa intensità nei 40 minuti. Nel primo tempo di gara 1 Pietro Aradori ha fatto alcuni canestri di un talento incredibile, ma ho avuto la fortuna di allenarlo e quindi so che è capace di queste cose. Tolto lui, però abbiamo sempre avuto la giusta attenzione contro il loro attacco. Nel momento in cui poi Pietro è un po’ calato, siamo riusciti a coprire bene gli altri. A cavallo tra fine terzo quarto e inizio quarto periodo abbiamo fatto un eccellente lavoro difensivamente e abbiamo creato il break decisivo. Dobbiamo prepararci, perché Bologna proverà a trovare le contromosse già da lunedì e quindi dobbiamo essere pronti”.

Così Attilio Caja (coach Fortitudo): “Nella prima partita Cantù ha avuto più giocatori di noi ad avere avuto impatto, di certo alcune valutazioni arbitrali nel primo tempo sono state importanti nel mettere fuori gara Gabriel e Mian: dovevano stare più attenti a quello che succede e non alle reazioni. Cantù è stata più avanti in gara 1 e ha legittimato la vittoria trovando alternative, mentre noi non siamo riusciti a trovarne ad Aradori. Abbiamo fatto buone cose in difesa, tenere Cantù a 72 punti in casa è una buona cosa, ma ad un certo punto Aradori aveva più del 50% dei nostri punti. Confidiamo lunedì di avere qualcuno in più rispetto a sabato. In gara 1 Cusin e Panni sono usciti dalla panchina facendo bene in difesa permettendoci di tenere un buon ritmo, ma si chiama pallacanestro e le percentuali dei nostri sono state deficitarie. Ripeto, quando Aradori è calato nessuno è salito di livello: non voglio mettere la croce a nessuno, perché tutti hanno fatto buon lavoro difensivo, specie su McGee, ma Cantù ha trovato canestri da altri. Serie lunga? Ce lo auguriamo, speriamo di fare una buona partita in gara 2 per tornare a Bologna, dove il nostro pubblico sa darci la spinta quando ci può essere fatica. Dobbiamo crescere, speriamo di avere qualche protagonista in più”.