Biella vs Scafati, il preview

Scafati sale in Piemonte da prima della classe e tale vuole restare.
05.12.2015 08:12 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Il play scafatese  MAYO
Il play scafatese MAYO
© foto di Foto Marco Esposito

La capolista Scafati sale in Piemonte dove l'attende un'agguerritissima Biella, per niente rassegnata dall'incerto avvio di campionato. Dopo un inizio terrificante con ben 4 sconfitte di fila, c'è stata la ripresa con le vittorie contro Ferentino ( 84 a 69 ) , Agropoli ( 79 a 75 ) e Casalpusterlengo ( 77 a 71 ).

Oggi hanno 6 punti in classifica e aspettano Scafati asserragliati nel loro fortino.

Dal canto loro gli scafatesi stanno crescendo di partita in partita confermando quel ruolo di favorita ( insieme a Ferentino,  Agrigento e Reggio Calabria) che tutti le assegnavano ad inizio stagione.

I campani certamente puntano sulla loro coppia di americani ma, non più di tanto perchè hanno un roster completo e di sicuro affidamento. Portannese e Loschi vanno sistematicamente in doppia cifra mentre, a turno, Crow, Spizzichini, Baldassarre e Rezzano, fino ad ora, hanno sempre tirato fuori dal cilindro, la gara perfetta.

A completare il roster gialloblè ci sono i due giovani: Melillo e Nando Matrone, uno che a Scafati gioca pochino ma che sarebbe un pezzo pregiato in quasi tutti i roster di questa A2.

Le statistiche ci dicono che Scafati segna complessivamente quasi 81 punti a gara ( 80,9) e ne subisce 73,5. Lontano dalle mura amiche i numeri sono però destinati a calare: 76,6 sono i punti segnati mentre 77,8 sono quelli subiti.

Per i piemontesi, sia in casa che fuori, i punti subiti superano quelli realizzati. Sono 73,7 quelli realizzati in totale mentre quelli subiti sono 78,9. A Biella, i punti realizzati diminuiscono di un decimale ( 73,6 ) mentre quelli subiti si attestano a quota 74,8 .

I punti di forza della squadra di Michele Carrea sono la guardia di Louisville, Jazzmarr Ferguson e l'americano naturalizzato irlandese Hall.

Ferguson è un buon realizzatore, ha giocato in Italia sia a Forlì ( in A2 Gold) che a Cremona ( in A1 ) mentre il lungo Mike Hall ha calcato i parquet della A1 con Milano ( 11 punti + 7,6 rimbalzi) nel 2008 e poi ha girovagato in Europa e in Israele.

Completano la squadra biellese,il secondo miglior tiratore di liberi del campionato, Niccolò De Vico, i play Venuto e Grande, i centri Infante e Banti, l'ala Pierich e i giovanissimi (classe ’97) Rattalino, La Torre e Pollone .

Vediamo ora come coach Perdichizzi vede la gara di domenica : < Biella in casa gioca una buona pallacanestro, fatta di tanta energia. Da quando ha ingaggiato Hall è cambiata completamente, superando in casa squadre del calibro di Ferentino prima e Agropoli e Casalpusterlengo poi, facendo quindi vittime illustri e noi ci auguriamo di non essere tra queste. Sarà un impegno duro, ma tanto dipenderà da noi, dal nostro atteggiamento in campo e dal riuscire a mettere in pratica quelle piccole cose che servono poi per vincere la partita. Per raggiungere grandi obiettivi, dobbiamo vincere partite come questa di Biella, consapevoli che tutte le avversarie contro di noi, che siamo capolisti, daranno più del massimo >.

Come abbiamo visto i dati dicono Scafati ma, come ha detto pure Perdichizzi, i piemontesi sono in ripresa e, specialmente in casa, si fanno rispettare. Lasciamo quindi al campo l'ardua sentenza.

Infermeria: Pierich è ancora alle prese con la lussazione della spalla sinistra e proverà a stringere i denti per dare una mano ai suoi.

Arbitreranno i signori: Christian Borgo di Dueville (VI), Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (VR) , Giacomo Dori di Mirano ( VE)

Le formazioni in campo:

ANGELICO BIELLA: Hall, Ferguson, Banti, La Torre, Infante, Grande, Venuto, Pollone, De Vico, Rattalino, Pierich. All. Michele Carrea

GIVOVA SCAFATI BASKET: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini, Rezzano, Melillo, Baldassarre, Mayo, Simmons, Matrone, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

Media La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).