A2 - Fortitudo Bologna, Dalmonte "Un passo avanti anche nella sconfitta"

Fonte: via bolognabasket.org
A2 - Fortitudo Bologna, Dalmonte "Un passo avanti anche nella sconfitta"

Prima di campionato un derby a Cento, contro una formazione solida con una chiara identità per la Fortitudo Bologna. Coach Luca Dalmonte nel post gara è chiamato al commento in sala stampa: " Abbiamo giocato 25’ con buona presenza, eseguendo bene l’ordinario e siamo rimasti dentro la partita nella modalità in cui volevamo. Parlo di presenza, perché anche in questi 25’ abbiamo commesso comunque degli errori.

Poi ci sono stati 10’ in cui ci siamo alternati con più o meno vantaggi, siamo arrivati pari a 5’ dalla fine, e alla fine qualche errore ci ha affossato mentalmente facendoci uscire in modo definitivo dal match. Dobbiamo assolutamente imparare da questi momenti, che possono essere decisivi sia per il trend da mantenere che per la capacità di recuperare, mentalmente, dopo gli errori.

Abbiamo ecceduto in cambiare troppo spesso a livello di pick and roll e questo ci ha penalizzato, non c’è stato il giusto equilibrio a rimbalzo difensivo, e loro hanno avuto 12 rimbalzi offensivi nel secondo tempo. Quindi, più possessi e 40 tiri a 24 dopo l’intervallo. Questo ha portato i nostri avversari ad avere nel secondo tempo il doppio dei possessi. Prendiamo la partita con rammarico, e cercheremo di essere più lucidi.

Servirà migliorare il numero di cose giuste, mi prendo l’attenzione difensiva nella sua globalità al di là dei rimbalzi. Frustrante fare buone difese, magari facendoli tirare alla sirena, e concedere poi il secondo possesso. In attacco dovremo essere più reattivi davanti ai loro cambi, ed essere più pazienti dopo gli errori sapendo di poter avere, casomai, seconde e terze opportunità.

Fisicamente dobbiamo tutti trovare la condizione ottimale, anche oggi abbiamo fatto al netto del risultato un passo in avanti, poi non dimentichiamoci, nella sconfitta, di fare i complimenti a chi ha vinto: loro hanno saputo cambiare atteggiamento difensivo, hanno saputo cavalcare Archie nel secondo tempo, quindi bravi."