NCAA - Armando Bacot resta a North Carolina per un'altra stagione

NCAA - Armando Bacot resta a North Carolina per un'altra stagione

Armando Bacot, inserito tra i 15 finalisti del trofeo NCAA Most Valuable Player of the Season, vestirà nuovamente i colori di North Carolina la prossima stagione. Nonostante il suo status di "senior", è idoneo per un quinto anno grazie a una concessione dalla NCAA a causa della pandemia di Covid-19.

"Sto usando il mio ultimo anno di idoneità", conferma il finalista NCAA del 2022. “Ho sentito che era la decisione giusta per il mio futuro. Il motivo principale del mio ritorno è che non voglio lasciare North Carolina in questo modo. Ma so anche che devo migliorare e penso che questo sia il posto giusto per farlo."

Nonostante la solida stagione di Armando Bacot, con medie di 15.9 punti e 10.4 rimbalzi col 55.4% al tiro, North Carolina, #1 nella AP Top 25 in preseason, è stato eliminato da Virginia nei quarti di finale del torneo ACC Conference. Una grossa delusione che ha impedito ai Tar Heels di prendere parte a "March Madness" per la prima volta dal 2010.

Una delusione tanto più grande perché North Carolina aveva raggiunto la finale nazionale nel 2022. Armando Bacot vi aveva giocato un ruolo fondamentale con 16,3 punti, 13,1 rimbalzi e 1,7 stoppate di media con il 56,9% al tiro in 39 partite, diventando il primo giocatore a realizza sei "doppie-doppie" durante la stessa edizione del torneo NCAA.

Nelle sue quattro stagioni ha tenuto 13,7 punti di media e 10,1 rimbalzi. Medie che gli consentono di detenere il record di rimbalzi e "doppia-doppia" nella storia del programma.