NBA - Che bordate a Jerry Krause! Fischi dei tifosi Bulls, in lacrime la moglie Thelma

Questa notte i Chicago Bulls hanno celebrato la "Ring of Honor", festeggiando la squadra che nel 1995-96 vinse ben 72 partite. La franchigia ha scelto la partita con i Golden State Warriors per la presenza di Steve Kerr, membro di quel team e oggi capo allenatore dei Golden State Warriors. Le cose non sono andate come atteso: la folla del United Center ha fischiato Jerry Krause. Morto nel 2017 all'età di 17 anni, Krause è stato General Manager dei Chicago Bulls dal 1985 al 2003. Fu lui a costruire le squadre intorno a Michael Jordan che portarono la franchigia a vincere sei titoli NBA. Krause vinse il premio di Executive of the Year due volte, nel 1988 e nel 1996, mentre poco dopo la sua morte è stato inserito nella Basketball Hall of Fame.
Perchè i fischi? La figura di Jerry Krause è stata chiave per quei Bulls nel vincere i sei titoli ma anche molto divisiva. Il suo rapporto con Michael Jordan non è sempre stato facile e secondo i media statunitensi, anche la sua figura emersa dalla docu-serie The Last Dance è stata un fattore che ha contribuito a far sì che i tifosi lo fischiassero. Alcune sue frasi, scrivono i media statunitensi, sarebbe state fraintese nel corso degli anni. Come quando fu riportato che Krause disse che "i giocatori non vincono i titoli, lo fanno le organizzazioni" suscitando la furia di MJ (la frase da lui pronunciata sarebbe invece "i giocatori e gli allenatori da soli non vincono i titoli").
Former Bulls GM Jerry Krause was boo'd during the team's Ring of Honor ceremony at halftime.
— ClutchPoints (@ClutchPoints) January 13, 2024
His wife Thelma, who appeared in his place, was captured on the big screen and visibly emotional during the booing.pic.twitter.com/7zLAtOTZvc
Le reazioni. "Quello a cui abbiamo assistito oggi, quando è stato chiamato il nome di Jerry Krause e la gente che ha fischiato Jerry Krause e la sua vedova, Thelma, che stava accettando questa onorificenza per lui, è stata la cosa peggiore che abbia mai visto in vita mia", ha detto in diretta l'analista dei Bulls Stacey King, membro delle prime tre squadre che hanno vinto il titolo di Chicago. La moglie di Krause, Thelma, è apparsa in lacrime. "Sono devastato per Thelma e la famiglia Krause, non riesco a cedere che i tifosi lo abbiano fatto. Bisogna capire che non erano tutti a fischiarlo, ma quelli che lo hanno fatto dovrebbero vergognarsi. Che vi piaccia Jerry o no, siamo qui per celebrare quella squadra. E Jerry ha fatto un lavoro straordinario nel costruirla", ha detto Steve Kerr.