Hall of Fame, Vince Carter e Chauncey Billups sono tra i finalisti

17.02.2024 07:54 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Hall of Fame, Vince Carter e Chauncey Billups sono tra i finalisti

Vince Carter Chauncey Billups sono tra i finalisti per l'ingresso nella Naismith Basketball Hall of Fame. I finalisti saranno poi proposti al Comitato d'Onore per l'elezione a membri della Classe 2024. La nuova classe sarà annunciata a Phoenix il 6 aprile, in occasione della Final Four maschile NCAA. Oltre a loro due, tra gli ex giocatori anche Michael Cooper, Walter Davis, Bo Ryan e Charles Smith.

Per il femminile Seimone Augustus e Marian Washington sono le finaliste mentre tra i "veterani" Dick Barnett e Harley Redin. Unico "internazionale" è Michele Timms, ex bandiera dell'Australia e dal 2016 già nella FIBA Hall of Fame.

Chauncey Billups. Soprannominato "Mr. Big Shot" per la sua capacità di effettuare giocate importanti nei momenti cruciali, Billups è stato cinque volte NBA All-Star e MVP delle Finals 2004 dopo aver condotto i Detroit Pistons al loro terzo titolo NBA. Nei suoi 17 anni di carriera, Billups ha registrato una media di 15,2 punti e 5,4 assist a partita, mentre la sua percentuale di tiri liberi (89,4) è la sesta migliore nella storia della NBA/ABA. Billups è stato scelto come terzo giocatore assoluto nel 1997 dai Boston Celtics dopo aver ottenuto il titolo di Second Team All-American a Colorado. Attualmente è il capo allenatore dei Portland Trail Blazers.

Vince Carter. Famoso per le sue schiacciate, l'ex stella di North Carolina è stato otto volte All-Star nelle sue 22 stagioni NBA (1998-2020). Carter, che ha vinto lo Slam Dunk Contest nel 2000, è stato nominato Rookie of the Year nel 1998-99 ed è l'unico giocatore nella storia dell'NBA ad aver giocato in quattro decenni diversi. Carter ha registrato una media di 16,7 punti a partita (21,3 da titolare) e ha avuto un ruolo fondamentale nel successo alle Olimpiadi di Sydney 2000, conquistando la medaglia d'oro con la squadra di basket maschile statunitense. Attualmente detiene il record di punti in una singola stagione per i New Jersey/Brooklyn Nets e i Toronto Raptors.