TVL, Bardelli "Quella di Pistoia 2000 legittima scelta economica, anche se..."
Lettera ai Tifosi del Pistoia basket da parte del presidente di TVL Giovanni Bardelli.
Scrivo la presente per chiarire come mai TVL non sia più la televisione di riferimento della società Pistoia Basket 2000.
Nelle scorse settimane ci siamo interfacciati con la Dirigenza della società Pistoia Basket per capire quali fossero le esigenze della squadra e cosa noi avremmo potuto fare nel prossimo campionato, certi che, dopo anni di lunga e consolidata collaborazione, tutto rimanesse invariato rispetto alle passate stagioni.
Purtroppo, solo in quell’occasione ci è stato riferito che la Società Pistoia Basket aveva già deciso di accettare un’importante offerta economica di TV Prato, alla quale noi non abbiamo ritenuto opportuno rilanciare.
Riteniamo che, se la somma indicata è corretta, la società abbia fatto una scelta economica legittima volta a salvaguardare il futuro finanziario della squadra.
Altra cosa sono, invece, i rapporti umani e l’affezione di TVL verso la squadra Pistoia Basket. Eravamo sempre presenti: abbiamo raccontato per anni successi e sconfitte, promozioni e retrocessioni, esaltazioni e depressioni; abbiamo realizzato format su misura; siamo stati per ore ed ore in diretta dal palazzetto, con l’intento di valorizzare l’unica realtà cestistica di serie A della nostra Regione. Inutile negare, alla luce di tutto questo, che ci saremmo quantomeno aspettati una trattativa più in linea con i rapporti consolidati da tempo. Ma probabilmente, come abbiamo visto in ambito tecnico-sportivo, in America questi non sono valori di cui tenere conto.
Nonostante questo, TVL continuerà ad essere la casa del basket toscano, come ci viene riconosciuto anche dalle altre realtà che hanno scelto TVL canale 14 per far conoscere le proprie imprese sportive oltre i confini provinciali. Le ultime rilevazioni Auditel ci mettono infatti tra le emittenti regionali più seguite. Quindi, oltre a continuare a seguire il Pistoia Basket nei modi e nelle forme che ci verranno concessi dai regolamenti, seguiremo anche la Libertas Livorno, che da quest’anno milita nel campionato di A2, oltre alle serie B, in cui militano Herons, Gema Montecatini e la Pielle Livorno. Infine, come lo scorso anno, offriremo anche tutte le partite della Pistoiese (in diretta le esterne, in differita quelle in casa). Auguriamo a tutti i tifosi un grande campionato, persino migliore di quello dello scorso anno. E, visto che conosciamo ormai bene l’impegno e il sacrificio che occorrono per seguire le partite di una squadra di serie A1, auguriamo buon lavoro agli amici di TV Prato.
Giovanni Bardelli
Presidente TV Libera SPA