live

LBA - Varese costruisce la vittoria nel terzo periodo contro Trieste

LIVE LBA - Varese costruisce la vittoria nel terzo periodo contro Trieste

La Pallacanestro Varese ospita l' Allianz Trieste in occasione della 19° giornata di Serie A1 2019/2020 alla Enexenia Arena. I lombardi di Caja vogliono rilanciarsi dopo la sconfitta contro Sassari, Trieste vuole due punti per dare sostanza al nuovo corso con gli ultimi acquisti.

Tra una formazione ben rodata e una esordiente vince quella rodata (Varese) grazie a un mega parziale nel terzo periodo a colpi di triple, arrivando a +20 e resistendo al forcing avversario che nel finale è riuscito a tornare fino a -4, con la gara decisa poi dagli ultimi episodi e dalla fretta di Trieste. Una formazione che si farà, quella di Dalmasson, ma certo di qualità superiore alle prestazioni fornite finora. Un'occasione perduta però di abbandonare la zona retrocessione.

Varese comincia bene con un 8-2 che però non fa demordere Trieste, che replica con un break con crescita in difesa e due triple di Kody Justice che mette in fiducia tutto il gruppo. Se Varese non corre, i giuliani sono di stazza superiore e coprono bene l'area a difesa schierata: sull 8-12, infatti Caja deve chiamare timeout con 4'21" e Peric in lunetta che fa 2/2. L'Allianz arriva a+16 prima della tripla di Clark con 3' alla prima sirena. Peric e due liberi di Peak prima dell'ingresso di Hickman. A 1'57" segna due liberi, come subito dopo Peak. La tripla la mette Ferrero, nell'ultimo minuto, per tornare in lunetta e siglare il pareggio. Nell'ultima azione del quarto, con 1,9" fallo su Mitchell 0/2 ed è 20-20 al 10'.

Un libero di Cooke ad aprire il secondo periodo, ma un suo fallo su Simmons vale il sorpasso in lunetta. Tre triple in fila fallite dai giuliani, anche Varese non scherza e Peric controsorpassa con 8'13". Tambone, palleggio arresto e tiro vincente. Coronica rimbalzo e appoggio, tripla di Clark dall'angolo. Cervi corregge un tiro di Cavaliero, si gioca con grande intensità e realizzazione. 27 pari con 6'12". Cavaliero cerca Cervi, che guadagna la lunetta 2/2. Josh Mayo piazza la tripla, Cervi occupa l'area dove non arriva Washington, Cavaliero spende un fallo su Tambone che fa 2/3 per il +1 Varese al 16'. Due palle perse degli alabardati sono un canestro di Tambone e una scivolata di Peric, timeout Dalmasson 34-31 al 17'. Peak allunga da tre, Cervi accorcia da due. Washington da tre per il -1, e Hickman tira un airball e non realizza il sorpasso. Mayo-Peak, 5-0 in un momento di scarsa reattività triestina. Simmons commette passi a 16" dalla sirena (Paternicò perfetto), timeout Dalmasson per l'ultima giocata. Che se la inventa Fernandez, che sulla sirena segna per il 42-38 all'intervallo.

Tripla di Vene dopo 22 secondi. La replica di Justice arriva quasi due minuti dopo, ma arriva un'altra tripla di Vene. Da tre anche Washington e Peak dopo il 23' 51-43. Una bomba anche di Justice e una di Peak; un gioco da tre punti di Washington sono tante scintille, cui aggiungere una schiacciata di Simmons al 25' per il 58-51. Tre liberi per Jakovics (fallo di Hickman) 2/3, tripla di Tambone e Trieste scivola indietro 63-51 avendo concesso lo spazio ai tiratori lombardi. Sconta anche poca intesa con tutti questi nuovi in campo. Segna Mitchell ma Jakovics da tre non perdona; Washington accorcia da tre +10 Varese con Tambone in entrata: canestro, fallo di Cervi, libero segnato +13. Hickman accorcia con 1'30". Varese caldissima con la bomba di Clark (7/11 nel quarto), si alza l'intensità con Gandini e Coronica sulle palle vaganti, ma sulla sirena Jakovics fa 75-59.

Varese in trance agonistica fa un 4-0 a inizio quarto, Fernandez riduce con una tripla, Mitchell due volte, E poi Justice per il parzialino 0-9 al 34' timeout Caja. Errore di Fernandez, che manda a segno Clark e poi si fa perdonare con una tripla al 35' +10 Varese. La tripla di Justice mette paura, Simmons chiude il break e Tambone fa il +11. Cooke per il -9 e siamo nei 2' conclusivi. 2/2 per Mitchell per l' 87-80, Varese difende con i denti ma Fernandez da tre fa -4 con 70 secondi. Un paio di azioni non hanno esito, Fernandez si fa chiamare tecnico (e quinto fallo) con 33 secondi alla fine. Varese con qualche difficoltà non si scompone, resiste e ferma il ritorno dell'Allianz;  Peak in lunetta fa +6, Varese vince 91-85.

Pallacanestro Varese - Allianz Trieste 91-85. Boxscore: 20 Peak, 16 Tambone, 11 Clark e Mayo, 10 Vene e Jakovics, 8 Simmons, 5 Ferrero per Varese; 16 Justice e Washington, 14 Mitchell, 11 Fernandez, 10 Cervi, 8 Peric, 5 Hickman, 3 Cooke, 2 Coronica per Trieste.