live

LBA - Clamoroso finale a Scafati, la Givova vince in volata: VL beffata

LIVE LBA - Clamoroso finale a Scafati, la Givova vince in volata: VL beffata
© foto di Givova Scafati / Carotenuto

Incredibile beffa per la Carpegna Prosciutto VL Pesaro che dopo aver tenuto la testa avanti per 38 minuti, perde in volata al PalaMangano di Scafati. Settimo ko consecutivo per i marchigiani con la Givova che riesce a strappare i due punti in un finale incredibile. Nella prima senza David Logan e con Gerry Blakes, la squadra di coach Boniciolli è guidata ancora una volta da Alessandro Gentile, 22 punti in 24 minuti di campo. Ne aggiungono 13 a testa Nunge e Rivers. Dall'altra parte un grande Trevon Bluiett non basta alla VL Pesaro. Di seguito il tabellino e la cronaca.

Scafati: Gentile 22, Rivers 13+8r, Nunge 13, Gamble 10, Robinson 10+8a, Rossato 7, Blakes 6, Pinkins 2, Pini, Mouaha, Sangiovanni NE.
Pesaro: Bluiett 17, Cinciarini 14+7a, McDuffie 13, Toté 12, Bamforth 11, Visconti 8, Ford 5, Mockevicius 2, Mazzola, Tambone NE, Maretto NE.

Scafati vs Pesaro: la partita 
4Q (83-82)

Ultimi dieci minuti a Scafati, subito due liberi conquistati da Nunge, 2/2. Blakes, 4-0 e padroni di casa a -4. Sull'asse Cinciarini-Mockevicius trova due punti la VL. Da tre sbagliano Visconti e Rivers, McDuffie rischia la persa ma in qualche modo serve Visconti per due punti del +8 con 7:30 da giocare. Gentile dal post ne mette altri due, stoppatona di Nunge e Gentile ancora! Tap-in del nuovo -4 al 33'. Questa sera la VL ha Bluiett: altra tripla, ancora in un momento delicato. E lo stesso segna con il fallo per il 66-74. Robinson colpisce dall'angolo con una tripla non banale. Scippo di Nunge, inchiodata in campo aperto: 71-74, 5-0 e timeout Sacchetti con 5:25 da giocare.

Parità, colpo di Robinson. Ma Cinciarini non ci sta e risponde subito dall'altra parte. Blakes trova in qualche modo Nunge, canestro e fallo: ancora 77-77 con 4 minuti al termine della partita. BLUIETT! Scatenato il prodotto di Xavier, altra bomba. Risponde Gentile con un altro canestro dalla media: sono loro i protagonisti del match, al 37' è 79-80. Recupero Givova, si va nuovamente da Gentile ma questa volta non arrivano i punti. Non segna più nessuno: si resta sul -1 Pesaro con 2' al termine. Gentile pesca Nunge sotto canestro, il primo sorpasso nel match della Givova: 81-80. Scippo Robinson, timeout con un minuto al termine e 81-80. McDuffie costretto a forzare un tiro, Rivers sfiora una schiacciata incredibile ma si deve accontentare dei liberi: lunetta sul +1 a 24.5 secondi dalla fine, 2/2. Timeout. Fallo su Cinciarini, liberi con 11.6 secondi sul cronometro, 2/2, 83-82 e nuovo timeout. Pinkins in lunetta con 9.5 secondi, doppio errore, Rossato cattura il rimbalzo ma la palla esce e si va a vedere di chi sarà il possesso. Palla a Pesaro, 6.6 secondi al termine. Rimessa Cinciarini, errore McDuffie, prova a correggere Visconti ma non va: la Carpegna Prosciutto VL Pesaro esce sconfitta in volata in casa della Givova Scafati per 83-82.

3Q (56-64)
Si riparte al PalaMangano, subito due di Gamble. Segna McDuffie che si mangia poi il canestro del -2 in contropiede. L'ex Napoli mette a segno poco dopo un libero. Ford sbaglia da tre, rimbalzo offensivo di Toté che appoggia al 22' il 42-49. Lo stesso segna due liberi per il +9 ospite. Recupero di Ford, un po' in confusione la Givova in attacco in questo inizio di tempo. Toté continua a produrre punti ed è +11. Bomba di Rivers, si chiude il parziale della Carpegna Prosciutto, e Pinkins a rimbalzo in attacco accorcia ulteriormente: timeout Sacchetti sul 47-53 al 25'.

Bamforth! Allo scadere dei 24" tripla dell'ex Sassari. Gentile continua a produrre punti, aumenta l'intensità difensiva la Givova e Pinkins si prende i liberi dopo un rimbalzo offensivo, ma 0/2. Grande palla di Bamforth per McDuffie, airball dall'angolo e Gentile in penetrazione ne mette altri due per il -5 con 2:40 al termine del quarto. Nel momento di difficoltà trova un'altra tripla la VL, questa volta firmata Bluiett. Gentile ne mette altri due dalla media. Scafato continua a andare dal suo #5 che non sbaglia più e tocca quota 16, 55-59 al 29'. BLUIETT! Altra bomba, Pesaro torna a +7. Blakes si prende due liberi, 1/2. Ultimo possesso ospite, Cinciarini realizza dall'area: 56-64 al 30'.

2Q (40-44)
Gerald Robinson ancora in penetrazione ed è -6 per la Givova. Si apre con un 4-0 il secondo periodo, Bluiett sblocca i suoi con un canestro e fallo ma errore dalla lunetta: 20-26 dopo 1:30. Rivers ne mette due. Qualche palla persa di troppo per la VL, Rossato fa 2/2 dalla linea della carità ed è -2. Quincy Ford prende per mano Pesaro e riscatta un brutto passaggio precedente con una conclusione dalla media. Rossato! Bomba e -1, 27-28 con 5:30 sul cronometro. Brutta persa di Gentile, Visconti ci prova da tre e subisce il fallo di Blakes: 3/3, 27-31 al 15'.

Gamble accoppiato con Cinciarini, due comodi per il lungo della Givova. Dal palleggio tripla di Cinciarini che tiene avanti la VL, è +5. Ancora Gamble: spazza via Mockevicius, schiacciata ed è 31-34. Giro in lunetta per Cinciarini, cinque di fila per il play degli ospiti. AleGent dall'altra parte fa 0/2. Bella palla di Cinciarini per Ford, palla "sputata" dal ferro. Rossato bravissimo dall'altra parte per il nuovo -3. Cinciarini ancora dalla lunetta, Gentile ancora dalla media ed è 35-38 al 18'. Pesaro continua a produrre punti a cronometro fermo, questa volta con Bamforth. Quest'ultimo commette fallo sul tiro di Rivers e arriva anche un tecnico: Givova a -2, 38-40 con 1:30 da giocare. Bomba di Visconti, Gentile e McDuffie dalla lunetta. Pesaro spreca un brutto contropiede ma per due volte Mockevicius ferma Gamble. 40-44 il punteggio all'intervallo. Per Scafati 8 Gamble, 7 Rossato, per Pesaro 9 McDuffie, 8 Bamforth

1Q (16-24)
I primi punti della partita sono di McDuffie, subito 0-3. Gamble segna due liberi, realizza anche Ford e Rivers dalla distanza pareggia sul 5-5 dopo 1:20. Tripla di Bamforth su scarico di Cinciarini, +3 VL. Gentile morbido dalla media, risponde con Toté la squadra ospite con il grande assist di Bamforth. Poi recupero e schiacciata di McDuffie: 7-12 dopo 3', timeout Boniciolli.

Gentile sblocca la Givova con due liberi. Ma la VL continua a produrre punti e Toté mette a referto il nuovo +5. Recupero Scafati, alzata per la schiacciata di Gamble. L'ex Virtus subisce la rapidità di Toté e canestro e fallo del #35 in maglia rossa. Esce il libero supplementare. Coach Sacchetti schiera per la prima volta anche Mockevicius, Pinkins si mangia due punti dopo il rimbalzo ed è 11-16 al 5'.

Magia di McDuffie che in penetrazione riesce in qualche modo a segnare. Super difesa Ford su Gentile, stoppata e Bamforth in transizione spara la tripla del +10, 11-21 al 6'. Dalla lunetta la Carpegna Prosciutto allunga a +12, Scafati prova a reagire ma Rossato per due volte non trova la via del canestro. Ford fa 1/2 a cronometro fermo, 11-24 con 2:15 da giocare nel quarto. Gerald Robinson in penetrazione, tornano a segnare i padroni di casa. Ed è mini parziale Givova: prima scintilla di Blakes, canestro e fallo che porta al timeout di Sacchetti. Sul -8, brutto errore di Nunge. Ultimi possessi, Blakes sbaglia dalla media, persa Cinciarini e Robinson non trova il canestro: 16-24 dopo 10'. Già 9 per McDuffie.

_
La Givova Scafati Basket, nella seconda gara consecutiva alla Beta Ricambi Arena, ospita dopo la sofferta vittoria con Treviso la Carpegna Prosciutto Pesaro, reduce dal k.o.interno contro Brindisi. All’andata, giocata domenica 22 ottobre 2023 nel corso della 4ª giornata, la Givova conquistò la vittoria per 103-107 all’overtime alla Vitrifrigo Arena grazie ai 32 punti e 8 rimbalzi di un super Pinkins (41 di valutazione) e ai 15 punti di un glaciale Logan, che in settimana ha lasciato la pallacanestro. Ai marchigiani non erano bastati i 29 punti di Totè e una rimonta da -24. Dove vederla: domenica 4 febbraio 2024 ore 17.30, DAZN. Arbitri: Tolga Sahin, Fabrizio Paglialunga, Gabriele Bettini. La diretta testuale.

- I precedenti tra Scafati e Pesaro. Oltre alla gara di andata di questa stagione, Scafati e Pesaro si sono affrontate altre 4 volte nelle stagioni 2007/08 e quella scorsa. In totale, i campani sono avanti 3-2 nel totale dei precedenti mentre nelle sfide disputate in Campania il bilancio è di 1-1.

- Gli allenatori. Sono 8 i precedenti tra i due allenatori, con 6 vittorie per Matteo Boniciolli e 2 per Romeo Sacchetti. I due allenatori si sono incrociati nei playoff della stagione 2007/08 quando Boniciolli allenava Avellino e Sacchetti era sulla panchina di Capo d’Orlando (vinse Avellino per 3-0).   

- Gli ex. Nella Givova Scafati Basket Gerald Robinson ha giocato un totale di 9 partite alla Carpegna Prosciutto l’annata 2020/21, inclusa la finale di Coppa Italia 2021; Matteo Boniciolli è stato a Pesaro nella seconda metà dell’annata 2018/19, allenando 16 partite in Serie A.