LBA - Un test in chiave playoff tra Dinamo Sassari e Bertram Derthona

Fonte: via legabasket.it
LBA - Un test in chiave playoff tra Dinamo Sassari e Bertram Derthona
© foto di derthonabasket

Il Banco di Sardegna Sassari, che viene da sei vittorie consecutive (l’ultima contro Varese), affronta al PalaSerradimigni la Bertram Yachts Derthona Tortona, reduce dalla vittoria di Trento e formazione dalla regolarità impressionante in campo.

Se non è in discussione il terzo posto dei piemontesi, che hanno tre vittorie di vantaggio sulla squadra di Piero Bucchi, certamente è un test interessante in chiave playoff.

Dove vederla: domenica 26 marzo 2023 ore 19.30, Eleven Sports ed Eurosport 1

Arbitri: Carmelo Lo Guzzo, Martino Galasso, Gianluca Capotorto

I PRECEDENTI
Una semifinale di Supercoppa (2023) e tre gare di campionato nei precedenti tra le due società, con un bilancio totale di 2-2. La Bertram Yachts si è aggiudicata le due gare della scorsa stagione mentre la Dinamo le partite giocate quest’anno.

L’ANDATA
Il match di andata venne vinto dai biancoblu per 79-82 grazie ai canestri decisivi di Robinson (16 punti) e Jones (7 punti). Questa partita è stata giocata nel corso della 10ª giornata il 10 dicembre 2022.

LE CURIOSITÀ
Piero Bucchi è avanti per 2-1 nei precedenti contro Marco Ramondino.

GLI ASSENTI
Dinamo Sassari - Solo stamani si deciderà l'utilizzo di Gerald Robinson (difficile) e di Jamal Jones (probabile).
Bertram Yachts Derthona Tortona - Mike Daum è out per un trauma alla spalla sinistra. Al suo posto il Derthona presenta la novità Mitja Nikolic.

LE DICHIARAZIONI
Piero Bucchi, coach Banco di Sardegna Sassari: “Gli esami non finisco mai, questo sarà difficile, abbiamo di fronte un’altra partita impegnativa. Ci arriviamo con fiducia ed entusiasmo. Abbiamo voglia di fare una buona partita, il pubblico si sta avvicinando sempre di più e questo spinge molto la squadra. In settimana c’è stato qualche problema fisico, vediamo avvicinandoci alla partita chi riuscirà a recuperare. Diciamo che dobbiamo cercare di essere sempre pronti, tutti quelli che vengono impegnati rispondono con energia. Stiamo reagendo molto bene, chi va in campo riesce sempre a dare il massimo. La squadra è pronta e questa è la cosa importante. Per quanto riguarda gli infortunati vediamo nei prossimi due giorni, decideremo domenica mattina se saranno in grado di giocare o no. Tortona è una squadra matura che sa qual è il valore degli avversari, sono sicuro che sarà una partita dura e spigolosa, non ci sarà una sottovalutazione, sarebbe da incoscienti sottovalutarla. Affronteremo questa gara con fiducia, i ragazzi in allenamento sono molto concentrati e intensi.

Marco Ramondino, coach Bertram Yachts Derthona Tortona: "Sassari è una delle squadre, se non la squadra, più in forma del campionato. Reduce da sei vittorie consecutive e da otto nelle ultime nove partite, è prima in Serie A per punti per possesso, ha la migliore efficienza offensiva, tantissime qualità che si esprimono in modo efficace, con tanti giocatori coinvolti. Il Banco di Sardegna presenta un assetto tattico in cui il campo è molto aperto, avendo Bendzius – un tiratore di altissimo livello – in posizione ‘4’ e due lunghi come Stephens e Diop molto bravi a giocare il pick’n’roll e a costringere la difesa a collassare in area. Questi aspetti, oltre alla capacità di tanti giocatori di attaccare l’area, spiegano la percentuale elevata di Sassari nel tiro da tre punti. Dobbiamo essere presenti a livello fisico, con intensità e durezza per tutta la partita, e anche a livello mentale per limitare al minimo il numero di errori contro una squadra che gioca una qualità di pallacanestro molto elevata”.

Voglia di Basket? Lo trovi su ELEVEN. Tutte le partite di Serie A Unipolsai, Eurolega e Eurocup. ATTIVA ORA