Varese soffre ma regola Caserta 74-62

Varese subisce un parziale di 11-0 nell'ultimo periodo e rischia qualcosa, poi però gestisce e porta a casa i due punti
03.03.2013 14:46 di  Marco Conti   vedi letture
Fonte: foto da www.pallacanestrovarese.it
Varese soffre ma regola Caserta 74-62

Varese soffre ma regola Caserta 74-62


Con un po’ di fatica e sofferenza,Varese fa suo per 74-62 l’anticipo di mezzogiorno contro Caserta, pur accumulando alla fine solo un 22/63 al tiro e perdendo 41-36 la sfida a rimbalzo contro un avversario che nell’ultimo periodo arriva anche a -2 e con la possibilità di impattare, ma viene spinto indietro dalla bomba fondamentale di Sakota che blinda di fatto il successo finale dei biancorossi, che mettono in evidenza un’altra bella prova di Green (20 punti e 5 assist). Buona comunque la prestazione dei casertani, su tutti i 18 punti di Gentile che tengono in partita gli ospiti (6/14 al tiro e tre assist) e provano a ridurre il divario dai varesini alla fine però senza successo. Prima della partita è stato premiato Sandro Gamba, vincitore di due Coppe dei Campioni sulla panchina della Mobilgirgi Varese negli anni 70 e insignito del riconoscimento dal presidente varesino Vescovi

Sulla partita, buon avvio di Varese che piazza 5 punti con Ere e sblocca un inizio con errori da una parte e dall’altra, mentre Dunston dopo 6 minuti ha già sul referto 7 punti due stoppate e una schiacciata e risponde alle progressioni casertane della coppia Gentile-Akindele (13-8). Il basket in campo non è certamente di prima qualità e i pasticci in attacco sono frequenti, con i padroni di casa che mantengono il loro vantaggio solo con i punti dalla lunetta e chiudono avanti il primo periodo 20-14. La squadra di Vitucci però si addormenta un po’ e concede a Caserta 5 punti che la riportano subito a -1, prima che i biancorossi vengano risvegliati dalle triple fondamentali di Banks e Talts (28-23). Varese impone una decisa accelerata al match e alza la pressione difensiva, realizzando il massimo vantaggio con il recupero e contropiede finalizzato al meglio dallo stesso Banks per il 34-24. Dall’altra parte,  i campani stanno a galla con i liberi di Akindele ma  restano in partita più che altro per i molti errori dei biancorossi. Una delle cose migliori è l’azione da tre punti di Sakota, per il resto si va al riposo su un 38-30 varesino e con una partita caratterizzata dai bassi ritmi.

La Cimberio rientra in campo un po’ deconcentrata e concede alla Juvecaserta due canestri facili a Mordente e Gentile, con quest’ultimo che però si becca un tecnico per proteste e permette ai padroni di tornare a distanza di sicurezza con i liberi di Polonara, anche se poi il possesso successivo non viene sfruttato dai biancorossi (44-34). Non si segna per due minuti consecutivi, poi Ere e Talts decidono che è il momento di costruire la fuga decisiva e portano 4 punti che valgono il più 14 (52-38). La partita è sporca, brutta e cattiva, ma è la squadra di Vitucci a portarla sui binari a lei più congeniali e chiudere il  terzo periodo sul 55-40. Due bombe d Gentile e una di Mavraides guidano però la concreta reazione di Caserta, che in un attimo torna a -4 piazzando un parziale complessivo di 11-0 e mette i brividi ai biancorossi (55-51 al 34’). Il botta e risposta da tre continua con da una parte De Nicolao ed Ere e dall’altra ancora l’ottimo Gentile che fissano il match su un sostanziale equilibrio (62-57), ma è vero che Varese non è propriamente lucida come nel girone di andata e commette errori non da lei su entrambi i lati del campo. Ancora una volta Gentile porta lo svantaggio a 2 lunghezze, ma la bomba di Sakota è esiziale e pone fine a un momento difficile dei varesini (65-60 al 38’). L’antisportivo a Mordente contribuisce a chiudere i giochi per la Cimberio, che fa 2/2 con Green ai liberi e sull’azione successiva approfitta di un tecnico affibbiato ancora alla guardia ex-Milano per proteste che contribuisce a mettere la parola fine al match. Si chiude con Varese vittoriosa per 74-62 e pur non disputando una bella partita, gli uomini di Vitucci mantengono il primo posto in classifica.


IL TABELLINO

Cimberio Varese - Juvecaserta 74-62      Parziali: 20-14, 18-16, 17-10, 19-22

Cimberio Varese: Sakota 6, Banks 8, Talts 7, De Nicolao 4, Green 20, Balanzoni, Bertoglio, Cerella, Ere 16, Polonara 7, Dunston 6   All.Vitucci

Juve Caserta: Maresca 4, Jonusas 2, Mordente 8, Marzaioli, Michelori 8, Mavraides 11, Akindele 7, Sergio, Gentile 18, Cefarelli, Jelovac 4    All. Sacripanti.