Rientro a casa amaro per la The Flexx Pistoia: Cantù vince in volata

1-
Inizio folgorante per la The Flexx Pistoia che si impone con un netto 14-4 a metà quarto, regalato soprattuto dall' asse play-pivot Moore Crosariol. Per Cantù gli unici a segnare sono Darden e Slokar. Contro parziale ( 9-0 ) di netta superiorità della Red October Cantù che tiene il ritmo nella seconda parte del quarto, sfruttando le defiance difensive di Pistoia: 15-14 con tre minuti al termine e timeout obbligatorio per Coach Esposito che vede i suoi smarriti dal ribaltamento di risultato. Lombardi accorcia le distanze ma Darden da tre punti rispedisce Pistoia sotto. È bravo Jenkins in transizione a segnare da tre punti e restituire il vantaggio alla The Flexx sul 19-18. La tripla di Pilepic però spegne velocemente i caldi spiriti dei Biancorossi e della Baraonda, facendo chiudere il quarto in perfetto equilibrio. 21-21
2-
La buona percentuale al tiro (7/10 da due punti) e l' altrettanto buon giro palla in attacco (7 assist) tiene avanti Pistoia che continua a far male anche da sotto canestro con il solito Crosariol. Bastano però un paio di minuti di smarrimento dei Toscani per regalare a Cantù il vantaggio sul 21-18, che perdurrà fino al minuto numero cinque in cui le squadra torneranno in parità sul 29-29 grazie ad un piccolo break Biancorosso. Rientro dal timeout positivo per i ragazzi di Coach Esposito, che imponendo la fisicità e la velocità in transizione restano sopra nel punteggio: 27-29 . La brutta serata al tiro da tre punti fino ad ora, 3/11, non permette a Pistoia di staccare Cantù in maniera netta. Non è da meno la Red October Cantù in fatto di percentuali negative dall' arco dei 6,75 sbagliando ben tre tiri consecutivi a fine quarto, che permettono alla The Flexx di andare alla pausa lunga sul 35-33.
3-
Inzio secondo tempo con le squadre che si fanno battaglia per non perdere il ritmo partita e lasciar andare l' altra squadra. Per Pistoia Jenkins e Moore tengono alto il ritmo, mentre il solito Darden e Johnson per Cantù sono i punti fermi dell' attacco Biancoblu. 49 a 49 a metà quarto, con i coach e che cercano soluzioni estemporanee per sorprendersi a vicenda, usando le rotazione al limite del possibile. Michael Jenkins si prende la squadra sulle spalle e segna canestri importanti. È infine Magro a segnare gli ultimi canestri del quarto per Pistoia che si vede rispondere colpo su colpo da Johnson(14) e Darden (21) che siglano il 56-55, con canestro finale di Boothe da dentro l' area.
4-
Primi quattro minuti di quarto in cui il canestro sembra davvero piccolo per entrambe le squadre, che fanno fatica a trovare tiri ben costruiti. Sono infatti solo tre i tiri realizzati in totale dal campo per il 60-57. JaJuan Johnson ricorda a tutti i suoi ex tifosi Pistoiesi la sua classe mettendo a referto il ventello per un importante 62-61. La The Flexx non ci sta e la forza emotiva della striscia positiva realizzata fin qui, dà la spinta giusta per rientrare e trovare addirittura il vantaggio sul 68-66 con soli tre minuti alla fine. Timeout Pistoia con 14 secondi e punteggio sul 71-68: rientro in campo con tripla a segno di Petteway e pareggio. La difesa della The Flexx pecca però nell' azione che avrebbe mandato la partita ai supplementari e JaJuan Johnson chiude i conti con uno dei suoi classici canestri. Tutti a casa sul 73-71 e speranze di compiere l' ennesimo miaracolo per Pistoia, stasera è sfumato proprio sul più bello.
La The Flexx Pistoia anche stasera e arrivata ad un passo dal miracolo. C' è mancato davvero poco per portare a casa altri due punti importanti per la corsa playoff. Peccato che l' attacco Biancorosso è andato a fasi alterne perché tutti hanno messo del loro fino alla fine: Cantù è stata brava a non mollare mai e rientrare sempre da ogni svantaggio subìto. Un applauso alla Baraonda Biancorossa che si è mossa in più di cento tifosi nel tentativo di dare quella spinta in più, che sicuramente non è mancata anche di fronte ad una sconfitta.
MVP: JaJuan Johnson con 27 punti in 35 minuti, 8/14 da due punti e 10 rimbalzi.
PARZIALI: 21-21, 12-14, 21-18, 19-18.
MIA RED OCTOBER CANTÙ: Ballabio, Cournooh 5, Baparapè, Parrillo 4, Pilepic , Calathes , Callahan 2, Darden 25, Dowdell , Quaglia , Johnson 27, Slokar 5.
THE FLEXX PISTOIA: Petteway 9, Okereafor , Antonutti 2, Lombardi 2, Solazzi , Crosariol 13, Magro 5, Jenkins 14, Moore 13, Boothe 13.