Croazia - Dario Saric pronto a tornare in campo dopo un anno di stop

Croazia - Dario Saric pronto a tornare in campo dopo un anno di stop

Dario Saric (Suns) sarà uno dei leader croati al prossimo Eurobasket insieme a Bojan Bogdanovic (Jazz) e Ivica Zubac (Clippers). Per Saric, questo torneo è importante in quanto segnerà il suo ritorno in campo, a più di un anno dalla rottura di un legamento crociato, nel bel mezzo delle finali NBA.

"Mi è mancata la nazionale, è sempre un onore e un orgoglio giocare per la Croazia", ​​ha confida a tal proposito alla presentazione della squadra. “Tornare mi dà una sensazione fantastica. Dopo la fine della stagione NBA, mi sono allenato qui fino a metà luglio. Mi sto preparando per essere il più in forma possibile. Mi sento bene. È bello stare con questi giocatori."

La selezione di Damir Mulaomerovic fatica da qualche anno a brillare sulla scena internazionale. Tanto da non essersi qualificata ai Mondiali del 2019, né alle Olimpiadi del 2020. Peggio: la squadra è già eliminata dalla corsa ai Mondiali del 2023... così anche in previsione di Eurobasket 2022 Saric è davvero molto prudente.

"Con i nostri risultati recenti e la situazione travagliata degli ultimi anni, è difficile aspettarsi qualcosa di grande. Ma avremo 12 giocatori pronti a sacrificarsi e combattere. Giocheremo una partita dopo l'altra fino agli Europei e cercheremo di essere il più bravi possibile. Per ora è difficile parlare di aspettative."

Altre aspettative riguardano la NBA e Phoenix, dato che tra un anno sarà unrestricted free agent. Attualmente il piano è di tornare a Phoenix. Ne ho parlato con l'allenatore, ma in NBA non si può mai sapere. Non mi preoccupo per questo. Sto solo cercando di recuperare dall'infortunio e di concentrarmi sulla nazionale."

La Croazia è inserita nel Gruppo C al prossimo Eurobasket, con Italia, Grecia, Gran Bretagna, Ucraina ed Estonia. Se guadagnerà uno dei primi quattro posti attraverso il percorso della fase a gironi a Milano, raggiungerà la fase a eliminazione diretta a Berlino.