Danilo Gallinari: "Si a Eurobasket 2022, ma per tornare a Milano è presto"

Danilo Gallinari: "Si a Eurobasket 2022, ma per tornare a Milano è presto"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Danilo Gallinari ha parlato a vari quotidiani, tra cui “Corriere dello Sport”, “Leggo” e “Tuttosport” della nuova avventura azzurra che sta per cominciare a margine dell'evento Tissot Countdown Clock nella Galleria del Duomo a Milano.

Eurobasket 2022. Io sono a disposizione. Spero di far parte del gruppo. Sono carico, anzi siamo tutti carichi. Non vediamo l'ora di giocare. Sarà una cosa molto particolare giocare davanti al nostro pubblico. A dire il vero, quando lo abbiamo fatto per le qualificazioni olimpiche 2016 (a Torino, ndr), non è andata molto bene. Sarà ancora più particolare giocare nella “mia” Milano. Ci sarà un mix di emozioni da gestire.

Presto per tornare a Milano. Quest'estate no, ancora no. Ho in mente di giocare ancora qualche anno in America, ma ho iniziato e vorrei finire qua. E' il mio sogno. Questo dice la testa, poi vedremo cosa diranno gambe e corpo. L'Eurolega è una competizione importante, di altissimo livello, bisogna esserci fisicamente. Un sogno, mi piacerebbe realizzarlo.

NBA le prospettive. La mia situazione contrattuale non dipende da me, ma è nelle mani di Atlanta che ha ancora tempo per decidere che fare (solo 5 dei 21 milioni del suo contratto sono garantiti per la stagione 2022/23. Gli Hawks possono rilasciarlo entro il prossimo 29 giugno). Non penso però che se dovessi cambiare squadra ci saranno problemi, anche in passato non ne ho mai avuti e quest'estate sarà così e vestirò l'azzurro.