Varese - Un laboratorio per creare talenti

La Pallacanestro Varese, desiderosa di crescere in termini qualitativi dopo aver ricostruito un vivaio numericamente importante, prova ad alzare l'asticella anche a livello giovanile.
Tra gli investimenti estivi effettuati dalla società di piazza Monte Grappa spicca infatti l'ingaggio di Franco Passera, inserito
nell'organigramma del settore giovanile con mansioni da supervisore tecnico: il 62enne coach di Casciago, per oltre quindici stagioni alla guida della Robur et Fides, fungerà da "allenatore degli allenatori" con l'intento di far crescere la qualità dei tecnici e delle squadre giovanili biancorosse.
«L'aggiunta di Passera è un grande salto di qualità per il nostro vivaio - spiega Bruno Bianchi, il tecnico varesino che da cinque anni è il responsabile del settore giovanile biancorosso -. Franco seguirà allenamenti e partite di tutti i gruppi portando un prezioso contributo di esperienza per aumentare il livello del parco allenatori: tutti, partendo da me, riconoscono la sua competenza e siamo certi che il suo arrivo darà un'ulteriore spinta alla crescita di un settore giovanile tornato a fungere da punto di riferimento per tutta la provincia».
I numeri del vivaio biancorosso sono infatti tornati ad essere importanti, mediante una paziente opera di ricostruzione che ha mostrato i primi effetti concreti: gli atleti coinvolti nell'attività giovanile sono circa 320 (220 dei quali iscritti al minibasket coordinato da Marina Parma con Mario Zambelli, Andrea Montagnoli, Marta Scaramelli, Davide Bardelli e Michela Righi a comporre lo staff), e tutte le squadre giovanili che si raduneranno il 25 agosto nella palestra di via Manin sono iscritte ai campionati d'Eccellenza.
Gli Under 19 di Fabrizio Natola parteciperanno al nuovo torneo interregionale (una sorta di campionato Primavera del calcio), mentre Bruno Bianchi allenerà Under 17 e Under 15 (il gruppo di punta della scorsa annata, terzo a livello regionale con un giocatore di interesse nazionale come Filippo Testa).
Ad Andrea Meneghin è stata affidata la guida degli Under 14, mentre Andrea Sterzi allenerà gli Under 13. «La crescita degli ultimi cinque anni è stata notevole - conferma Bianchi -. Siamo partiti da gruppi di livello provinciale, ora - tramite le società amiche - abbiamo aumentato notevolmente la qualità delle squadre e col minibasket siamo passati da 65 a 220 bambini auspicando un'ulteriore crescita con l'apertura di due centri, a Valle Olona e probabilmente a Casciago. E le recenti quattro settimane di camp tra Druogno e Campitello di Fassa hanno coinvolto oltre 450 bambini».
A sorreggere la crescita delle giovanili biancorosse c'è un'ampia e ramificata serie di accordi di collaborazione sul territorio, con un gruppo di 33 società "amiche" dislocate quasi interamente in provincia di Varese. Tra gli obiettivi futuri del vivaio coordinato da Bianchi c'è anche quello di "rifornire" la serie A, pur con la consapevolezza che uno Stefano Rusconi o un Andrea Meneghin non nascono tutti i giorni: «La collaborazione con le società amiche è determinante. Oggi come oggi fare da soli è impossibile, così come "Varese nel Cuore" è stata decisiva per rilanciare la Pallacanestro Varese, anche l'aggregazione delle società del territorio che credono in questo ha lo scopo di far crescere tutto il movimento della provincia anche attraverso clinic o interventi mirati dei nostri tecnici. L'obiettivo ultimo è quello di preparare elementi in grado di reggere l'impatto con la serie A, quanto meno come giocatori da allenamento. Cinque anni fa era un obiettivo impensabile, nella scorsa annata i vari Bernardi e Lenotti sono stati aggregati al gruppo assaggiando anche il campo, mentre in questa stagione toccherà a Bertoglio (guardia del 1993, ndr) e Zattra (pivot del 1994, ndr). Per il momento lavoriamo sul reclutamento provinciale: se capitasse un'altra occasione come Fabio Mian la valuteremo, ma sarà un passo successivo a quello compiuto con l'arrivo di Passera, un investimento importantissimo per trasformare la quantità in qualità».
Giuseppe Sciascia