Lega A - La Reyer Venezia sbatte nel muro della Segafredo Bologna e Teodosic la fa a pezzi

Lega A - La Reyer Venezia sbatte nel muro della Segafredo Bologna e Teodosic la fa a pezzi

Con in campo Milos Teodosic e Julyan Stone, si gioca alle 21:00 l'ultima partita della terza giornata di campionato al PalaDozza tra Segafredo Bologna e Umana Venezia. E diventa un Paladozza amaro per la formazione di De Raffaele, che in una settimana perde qui per la seconda volta.

E in un modo assai particolare: dopo aver guidato per tre quarti di gara resistendo anche all'impatto di un devastante Teodosic sulla partita, perdono la via del canestro per oltre 5' dell'ultimo quarto, per poi doversi affidare alle invenzioni dell'anziano Ariel Filloy, che fa le pentole ma non i coperchi determinanti con due brutte scelte di gioco nell'ultimo minuto. Tanta roba, se si vedono le cose con gli occhi del tecnico veneziano che spiega sempre come la sua squadra sia indietro nella preparazione. Sconcertante invece per chi vede Tonut ormai ai margini del gioco, e una involuzione che i lunghi Daye e Watt non possono sempre mascherare.

Un primo tempo sconcertante per il quintetto scelto da Djordjevic, che va sotto 4-16 sotto i colpi da tre punti di Austin Daye e Andrea De Nicolao, che ha cominciato a martellare dalla palla a due. Djordjevic manda dentro Teodosic, cambia un pò di cose e lentamente aumentando l'intensità in difesa si comincia a recuperare. Al 10' infatti è 13-19.

Secondo quarto subito spigoloso. Teodosic decide di spiegare pallacanestro a tutti, appoggia a canestro il 20-22 con 7'47" e De Raffaele chiama timeout, contando già 8 palle perse. Sale di livello Chappell e con lui la Reyer, che mantiene la testa della gara 24-29. Poi un recupero di Daye su Ricci lanciato a canetro fa entrare in campo Djordjevic al 15'. Tecnico sacrosanto, e palla a Venezia che però non va oltre il libero. Due liberi di Ricci 2/2 e due di Teodosic 2/2 per il -2 con 3'20" all'intervallo. Teodosic è l'incubo della Reyer, segna da tre e poi i liberi del sorpasso, nonostante un Bramos prezioso. Ma dal 35-34 proprio il greco piazza la bomba del controsorpasso. Markovic perde palla e il contropiede con schiacciata di Watt è puntuale. 35-39 all'intervallo.

Ripresa spigolosa: le due squadre sanno ormai come affrontarsi e non mancano socntri e pressioni che rendono fatica segnare. Con 6'33" Djordjevic però chiama timeout dopo il 2-6 di periodo. Enr+ìtra di nuovo Teodosic e Hunter ringrazia per l'assist 39-45 al 24'. Baldi Rossi fallisce una tripla solitaria, ma non succede subito dopo a Markovic 42-45 al 25' e timeout De Raffaele. Ma una leggerezza nel passaggio Hunter ruba palla e schiaccia il -1. Testa a testa palpitante, Markovic con un gioco da tre punti con 2'04" pareggia a quota 49. Watt e Daye in lunetta tengono avanti la Reyer per il +6, Teodosic però perde palla e Filloy carica la tripla del +9. Ancora una manciata di secondi, sufficienti a Teodosic per una tripla mozzafiato 52-58.

Pesante 0/2 in lunetta di Gamble. Tripla di Filloy annullata per infrazione di 24 secondi (giusta). Per vedere un canestro occorre aspettare 3'11" per vedere la tripla di Gaines, seguita dal semigancio di Hunter: -1. Gamble manda sul ferro la schiacciata del sorpasso, la Reyer ha paura di tirare, sembra incredibile, e il sorpasso arriva con al tripla di Weems 60-58 al 35'. Con 4'33" alla sirena i primi due punti Reyer con Watt per un pari breve, perché Weems spra un'altra tripla +3. Torna avanti Venezia, ma un recupero di Gamble manda a segno Hunter, che sbaglia il libero supplementare ma incassa il tap-in di Gamble 67-60. Bramos chiude il parzialone vistrussino con una tripla, mancano ancora 2'30" 67-63. E con quella di Filloy l'Umana torna a -1! Timeout Bologna. Aggressivi su Teodosic, i veneti accusano il canestro di Weems, però con 93 secondi Watt accorcia. Teodosic in vece manda a segnare Hunter con 82 secondi. Una brutta palla persa di Filloy introduce all'ultimo minuto. Teodosic si ripere su Weems, e il tiro è decisivo +5. La Reyer gioca d'urgenza, Watt va in lunetta e fa 2/2. Si torna di là, e Teodosic (settimo assist) manda a canestro Hunter, poi una persa quanto indecisa di Filloy chiude la contesa. 75-70.

Segafredo Virtus Bologna - Umana Reyer Venezia 75-70. Boxscore: 22 Teodosic, 16 Hunter, 14 Weems, 10 Markovic, 6p+9r Gamble, 4 Ricci, 3 Gaines per Virtus Bologna; 16 Watt, 12 Bramos e Daye, 10 De Nicolao, 9 Filloy, 7 Chappell, 2 Vidmar e Tonut per la Reyer Venezia.