LBF A1 Techfind: 33 partite a marzo, si salvi chi può!

L'incredibile inverno passato tra Covid ed incertezze ha prodotto un calendario del prossimo mese che rischia di mettere in crisi tante cose
04.03.2022 19:28 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
LBF A1 Techfind: 33 partite a marzo, si salvi chi può!

LBF A1 Techfind: si gioca una domenica quasi al completo. Mancherà solo una partita nella giornata numero 22 del massimo torneo femminile di pallacanestro ed è quella tra Umana Venezia e Limonta Costa Masnaga a causa di problemi di contagio al Covid all’interno della squadra veneta.

Poca cosa si potrebbe dire di fronte al passato quando di partite a giornata ne son saltate anche cinque, come è successo per la 14^ che si doveva giocare il 5 gennaio ed invece si sta giocando in pratica in questi giorni di marzo o la 15^ le cui quattro gare saltate il 9 gennaio sono a loro volta in fase di recupero. Da tempo avevamo segnalato su queste pagine la delicatezza della questione recuperi,  - per un attimo pensando che fossero anche un'opportunità di visibilità - soffermandoci sulla pericolosità di costringere la maggior parte delle squadre non abituate a ritmi così intensi a scendere in campo così frequentemente. Chi comanda evidentemente deve avere anche la verità rivelata in tasca dunque si è deciso che a marzo si giocheranno 14 partite di recupero, 21 delle tre giornate di campionato previste, la Coppa Italia per le prime otto che vuol dire altre 3 gare per chi vince, cui vanno aggiunte 2 partite minimo a testa per Schio e Venezia impegnate nei quarti di Euroleague Women ed Eurocup.

Un po' troppo? Forse sì ma tanto i muscoli ed i polmoni non sono di chi decide comodamente dietro ad una scrivania quindi che importa se qualcuna arriverà ad aprile con la lingua di fuori, il fiato perso per il resto della stagione e forse con qualche infortunio di troppo? “L’importante è salute delle atlete” dicevano i gran capi. Si vede nei fatti quanto ci tengono.

Per chi non credesse a queste parole di condanna dell’affollamento, ecco il calendario del mese di marzo, perché la Lega si è guardata bene dal pubblicarne uno sul suo sito. Le cose brutte è meglio tenerle nascoste, sempre, è un principio che nasce con la notte dei tempi. Ed i tifosi ch volessero sapere? Al diavolo i tifosi, basta che vengano nei palazzetti a portare i soldi...

Sabato e domenica 5 e 6 marzo 22^giornata di campionato – 6 gare tranne come detto Venezia-Costa

Martedì 8 marzo: Ragusa-Broni recupero della 15^ e USK Praga-Schio gara 1 quarti di finale ELW

Mercoledì 9: Faenza-Moncalieri recupero della 14^

Giovedì 10: Venezia-Valencia gara 1 dei quarti di finale di EuroCup

Venerdì 11: anticipo della 23^giornata Empoli-Schio

Sabato 12 e domenica 13: 23^ giornata di campionato – 6 partite

Martedì 15 : Bologna-Moncalieri recupero della 17^; Empoli-Broni recupero della 21^; Shio-USK Praga gara 2 quarti di finale ELW;

Mercoledì 16: Faenza-Geas recupero 15^; Sassari-San Martino d Lupari recupero della 15^ e sul calendario della Lega - alle 19.00 del 4 marzo 2022 -  sarebbe in programma anche il recupero della 17^giornata tra Venezia e Ragusa ma la Reyer è impegnata il giorno dopo…

Giovedì 17: gara 2 dei quarti di finale EuroCup Valencia-Venezia

Venerdì 18: eventuale gara 3 quarti di finale ELW Praga-Schio

Sabato 19 e Domenica 20: 24^giornata di campionato con 6 partite

Lunedì 21: Schio-Venezia della 24^

Da Giovedì 24 a domenica 27 : per le prime 8 del girone di andata Coppa Italia

Venerdì 26 : Sassari-Costa recupero della 14^

Domenica 27: Moncalieri-Broni recupero della 12^

Lunedì 29 : San Martino di Lupari-Empoli recupero della 17^

Martedì 30: Lucca-Schio recupero della 14^; Campobasso-Costa recupero della 15^ e Ragusa-Sassari recupero della 18^

Mercoledì 31 : Broni – Venezia recupero della 14^

Basta così? No perché ci sono altre 7 partite che attendono una data: Venezia-Schio della 11^; Empoli-Campobasso della 14^; Bologna-Venezia della 18^; Schio-Costa e Venezia-Campobasso della 20^; Venezia-Costa della 22^. E forse Venezia-Ragusa di cui sopra a meno che la Reyer non giochi il 16 con la Passalacqua ed il 17 a Valencia. Difficile ma non impossibile…