LBA - Umberto Gandini "La crescita del basket nel confronto con altri generi"

LBA - Umberto Gandini "La crescita del basket nel confronto con altri generi"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Il Presidente della Lega Basket Umberto Gandini ha partecipato a Pesaro alla presentazione di un libro di Antonio Dipollina e nell'occasione ha fatto il punto della situazione sulla sua Lega.

Obiettivo crescita. “Il basket italiano cresce, il campionato è attraente e le città storiche guidano le nuove realtà. L’obiettivo comune ce l’abbiamo tutti ben presente, tornare come 50 anni fa non è possibile ma è lo stimolo per tutti i nostri club del campionato. La memoria, la storia insegna. L’esperienza nel vedere ciò che è successo permette di gestire le situazioni in maniera diversa. Quello che il basket ci ha insegnato allora sono i personaggi e le persone."

Strumenti moderni. "Oggi c’è il mondo dei digital e dei numeri e per questo ci colleghiamo al passato raccontando i nostri personaggi, adattandoci ai linguaggi moderni e contaminandoci ad altri generi come la moda e i lifestyle, tenendo così stretto il legame al lato sportivo, che comunque è la nostra fonte che ci tiene in vita. Adesso entriamo nei playoff, inizia una nuova fase con le grandi piazze e le forze nuove pronte a battagliarsi per lo Scudetto e a rilanciare ulteriormente la crescita della nostra pallacanestro.”