Umana Reyer Venezia, sei orogranata convocate in Nazionale Italiana

28.07.2020 15:50 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
Umana Reyer Venezia, sei orogranata convocate in Nazionale Italiana

Ben sei atlete dell’Umana Reyer sono state convocate dal CT della Nazionale femminile Lino Lardo per il raduno di Roma di inizio agosto. In bocca al lupo a Debora Carangelo, Martina Bestagno, Elisa Penna, Francesca Pan, Giulia Natali e Beatrice Attura!

Comunicato FIP
La prima settimana di agosto segnerà la prima presa di contatto di Lino Lardo con le Azzurre. Al Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa di Roma, infatti, il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Femminile incontrerà le atlete che poi allenerà nei prossimi due anni.
Si tratta del primo raduno post-Covid di una Nazionale di Basket, staff e giocatrici si atterranno scrupolosamente al protocollo specifico redatto dalla FIP nei giorni scorsi.
Le 28 Azzurre sono state divise in due gruppi, dal 3 al 5 e dal 5 al 7 agosto. Ampia la rappresentanza di giocatrici che negli ultimi anni sono state protagoniste dei rispettivi Europei Giovanili, ben 7 le atlete nate nel 2000 e negli anni successivi (Madera, Nasraoui, Panzera, Gilli, Ianezic, Natali, Spinelli).
Queste le parole del nuovo allenatore della Nazionale: “Voglio ringraziare la Federazione, la Lega Femminile e tutte le società per la straordinaria disponibilità dimostrata in questi giorni. Organizzare questo raduno in un periodo tutt’altro che semplice non è stato facile, le ragazze sono ferme da diversi mesi ma hanno mostrato grande entusiasmo al momento della convocazione. Per me saranno giorni molto importanti perché avrò la possibilità di parlare a lungo con le Azzurre, di conoscerle meglio, di spiegare loro quale sarà la mia idea di pallacanestro”.
Coach Lardo esordirà ufficialmente sulla panchina Azzurra a novembre 2020 in occasione della seconda finestra dell’EuroBasket Women 2021 Qualifiers.
Il 12 si gioca in Romania, tre giorni dopo l’altra trasferta in Repubblica Ceca. A febbraio 2021 gli ultimi due impegni in casa, contro Danimarca e Romania. Lo scorso novembre le Azzurre hanno perso all’esordio a Cagliari con la Repubblica Ceca e poi si sono imposte in casa della Danimarca.