Coppa Italiana Under 20 al via: tutto sulla marcia d'avvicinamento delle squadre

Coppa Italiana Under 20 al via: tutto sulla marcia d'avvicinamento delle squadre
© foto di Roberto Comuzzo

Pronta al via la Coppa Italiana Under 20 Femminile, sei squadre a contendersi il trofeo dall'1 al 4 giugno.

L’evento, organizzato da Lega Basket Femminile in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro, la società Libertas Basket School Udine e il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia, nel 2023 celebrerà la sua terza edizione.

Questa la composizione dei raggruppamenti:

Girone A
Libertas Basket School Udine
Pallacanestro Vigarano 2008
ASD Basket Carugate
Girone B
Basket Femminile Montecchio Maggiore
A. Dil. Basket Pegli
Pallacanestro Femminile Umbertide

Conosciamo meglio le formazioni partecipanti: nel Girone A la grande favorita è sicuramente la Libertas Basket School Udine, che presenta un organico molto competitivo tra cui brillano la stella Sara Ronchi (2003) e potenzialmente una giocatrice stabilmente nelle rotazioni dell'A2 come Eva Lizzi (2003). Attenzione anche al resto dell'organico, Penna e Tumeo su tutte. Si presentano valide però anche le altre due formazioni del gruppo: Basket Carugate può contare su Laura Valli (2003) e su Sara Usuelli (2003), tra le sorprese del finale di stagione di Serie A2, oltre a giocatrici che stabilmente sono parte della prima squadra della società lombarda (Osmetti, Andreone). Dopo la salvezza in A2, tornano in campo anche le giovani di Pallacanestro Vigarano: la stella è la lunga Ludovica Sammartino (2005), c'è una giocatrice che ha fatto bene anche in campionato come Candy Edokpaigbe (2005) e da Ragusa è arrivato anche il prestito di Elisabetta Salice (2005). Nel pitturato c'è la stazza di Matteucci, e in più ci sono giocatrici che hanno fatto apparizioni con profitto in A2 come Conte e Pepe.

Nel Girone B molta curiosità per Basket Femminile Montecchio Maggiore, che presenta diverse giocatrici un po' fuori dai radar nazionali: la più nota è sicuramente Veronica Antonello (2003), vista a San Martino di Lupari e Vicenza. A proposito di Vicenza, c'è anche Diana Tognazza (2003), sei convocazioni in A2 in stagione con le biancorosse. Può esser solidissima la formazione di Pallacanestro Femminile Umbertide, che presenta una discreta asse play-pivot con Chiara Cupellaro (2003) e Giulia Cassetta (2005) in regia, e a giostrare nel pitturato Agnese Gianangeli (2005) e Sara Valentino (2005), rispettivamente ad Ancona e Lucca in questa stagione. Ultima ma non ultima Basket Pegli: la formazione ligure ha intercettato diversi talenti dal nord-ovest della penisola, i più interessanti Martina Guzzoni (2006) e Francesca Bernetti (2003), che hanno giocato minuti significativi con La Spezia e Castelnuovo Scrivia in stagione. In più anche Gorini e Farina, viste a Savona e Vigarano.

IL CALENDARIO
FASE DI QUALIFICAZIONE
1ª giornata - 1 giugno
• Ore 16.00 - Basket Femminile Montecchio Maggiore vs A. Dil. Basket Pegli
• Ore 18.30 - Libertas Basket School Udine vs Pallacanestro Vigarano 2008
2ª giornata - 2 giugno
• Ore 16.00 - A. Dil. Basket Pegli vs Pallacanestro Femminile Umbertide
• Ore 18.30 - ASD Basket Carugate vs Libertas Basket School Udine
3ª giornata - 3 giugno
• Ore 15.30 - Pallacanestro Vigarano 2008 vs ASD Basket Carugate
• Ore 19.00 - Pallacanestro Femminile Umbertide vs Basket Femminile Montecchio Maggiore
FASE FINALE
4 giugno
• Ore 11.00 - Gara 1: Finale Quinto-Sesto Posto
• Ore 15.30 - Gara 2: Finale Terzo-Quarto Posto
• Ore 18.00 - Gara 3: Finale

Nella terza giornata tra le due partite si svolgerà la gara di tiro da 3 punti, che vedrà coinvolte due giocatrici di ogni squadra partecipante.

Tutte le partite saranno disponibili in diretta in chiaro su LBF TV.

(Foto Roberto Comuzzo)