A2 Femminile - LaTechfind firma il tris: anche Savona cade al PalaVienna

A2 Femminile - LaTechfind firma il tris: anche Savona cade al PalaVienna
© foto di Andrea Cicotto - San Salvatore

Non c’è due senza tre: la Techfind San Salvatore conquista il terzo successo consecutivo (quinto in totale) superando al PalaVienna l’Azimut Wealth Savona con il risultato di 78-47. Una vittoria mai in discussione per le selargine, che dopo un avvio non perfetto hanno alzato le marce diventando imprendibili per le avversarie. Giornata sensazionale per le due lunghe Cutrupi ed El Habbab, entrambe in doppia-doppia e grandi protagoniste sui due lati del campo.

LA GARA – Mani fredde in avvio per il San Salvatore, che insegue un avversario trascinato da Tyutyundzhieva. La lunga di origini bulgara si rivela un fattore con il tiro piazzato dalla media distanza e consente alla sua squadra di chiudere in vantaggio al 10’ sul 16-14.

Nel secondo quarto la Techfind cambia passo: sprazzi di zona e un atteggiamento difensivo più puntuale consentono di inaridire le fonti di gioco liguri, mentre nella metà campo d’attacco Cutrupi e El Habbab salgono in cattedra guidando l’accelerazione che porta al +9 (31-22). Savona si riaffaccia timidamente sul -5 con Tyutyundzhieva, ma alla pausa lunga deve inseguire 10 lunghezze sul 36-26.

Al rientro in campo le giallonere mettono definitivamente in ghiaccio la partita facendo leva sulle stesse armi. El Habbab è a tratti dominante in attacco, e il San Salvatore vola sul +19 (53-34) lanciandosi verso un finale di facile amministrazione. Al 40’ il punteggio sul tabellone è eloquente, e consegna alle giallonere una vittoria particolarmente preziosa, perché consente di avvicinare le zone più nobili della classifica.

“La difesa è stata determinante – commenta il tecnico giallonero Fioretto - le ragazze hanno rispettato a pieno il piano partita in questo senso. Offensivamente abbiamo avuto un inizio non perfetto, però man mano che la partita è andata avanti siamo riusciti a determinare meglio gli uno contro uno e a scegliere i tiri più giusti. El Habbab e Cutrupi? Abbiamo tante armi, e questo ci consente di sopperire anche alle serate storte di qualcuno. Stiamo acquisendo un buon ritmo, e queste vittorie sono la dimostrazione della bontà del nostro lavoro. Speriamo di continuare a migliorare”.

TECHFIND SAN SALVATORE SELARGIUS-AMATORI PALL. SAVONA 78-47

Techfind: Rosellini 6, El Habbab 20, Cutrupi 15, Ceccarelli 5, Zitkova 17, Mura 10, Pandori 2, Pinna 3, Valenti, Demetrio Blecic. Allenatore Fioretto

Savona: Tyutyundzhieva 17, Sansalone 3, Paleari 4, Leonardini 4, Zanetti 10, Ceccardi 4, Pitzalis ne, Salvestrini 2, Pregliasco ne, Picasso 3. Allenatore: Dagliano

Parziali: 14-16; 36-26; 53-34

Arbitri: Spina e Nonna