A2 F - Basket Girls Ancona, coach Castorina dopo Agropoli "E adesso il campionato"

A2 F - Basket Girls Ancona, coach Castorina dopo Agropoli "E adesso il campionato"

Il precampionato si è chiuso lasciando ampi squarci di sereno nel cielo del Basket Girls Ancona. Le prime giuste incognite, date da una squadra che si affaccia da matricola a un campionato difficile come quello della Serie A2, hanno trovato risposte positive e proiettano la squadra biancorossa in un inizio di stagione ufficiale pieno di fiducia. Sabato al Palascherma si parte e allo start arriva un Basket Girls consapevole delle difficoltà che lo aspettano ma anche carico perchè la squadra ha risposto presente alle sollecitazioni impartite in questa preseason.

"Al termine della nostra fase di preparazione – dice coach Castorina a pochi giorni dall'esordio in campionato contro Savona – la cosa che ci soddisfa di più è il fatto di aver capito che sappiamo di essere competitivi e ce la possiamo giocare. Poi è chiaro che tra vincere di poco e perdere di poco c'è un margine piuttosto ampio e significa che comunque negli ultimi minuti qualcosa ci è mancato ed evidentemente ci manca. Le squadra sono tutte bene attrezzate sia individualmente sia a livello di collettivo con giocatrici che possono risolvere la partita nei momenti chiave. Quindi un altro passo da fare sarà quello della gestione corretta degli ultimi minuti, senza frenesia e molta più lucidità. Per quanto riguarda il Torneo di Agropoli direi che in semifinale contro Vigarano abbiamo fatto i primi due quarti di alto livello sia dal punto di vista difensivo che offensivo dove abbiamo tenuto anche discrete percentuali. Buona la presenza a rimbalzo contro una squadra che punterà ai vertici della classifica. Contro Battipaglia siamo arrivate forse un pò più stanche e non abbiamo fatto una buona partita ma una prestazione di carattere ci ha permesso di rimanere per  40′ sempre in gara. In generale sappiamo che c'è ancora da lavorare, stiamo facendo passi in avanti e siamo fiduciosi per la partita di sabato contro Savona. Adesso tutto diventa più importante e forse difficile. Sarà importante partire bene per avere più serenità nel prosieguo  del campionato."

Il Basket Girls smaltita la fatica per il lungo viaggio di ritorno da Agropoli si è ritrovata in palestra nella doppia seduta del martedi. Il programma settimanale proseguirà regolarmente fino al fatidico esordio previsto per sabato 8 ottobre alle ore 20.30 contro Savona (orario posticipato rispetto a quello iniziale delle 19.00 su espressa richiesta della Società ligure).

Si conoscono intanto gli arbitri designati per la prima di campionato: a dirigere il match tra le ragazze doriche e quelle di coach Roberto Dagliano sono stati chiamati i marchigiani Marco Vittori di Castorano (Ap) ed Alessandra Ricci di Pedaso (Fm). La Società dorica sta in questi ultimi giorni ultimando i test tecnici per poter trasmettere in diretta la partita (così come per tutte le gare casalinghe) sulla propria pagina Facebook.