A1 Femminile - Battipaglia sconfitta a Lucca nell'ultima frazione di gioco

A1 Femminile - Battipaglia sconfitta a Lucca nell'ultima frazione di gioco

Al PalaTagliate, nell’incontro valevole per la diciottesima giornata (quinta di ritorno) del campionato di Serie A1 Femminile, altro match all’insegna dei rimpianti per la O.ME.P.S. Givova Battipaglia che, in partita per 40 minuti e capace di risalire dal -8 al +1 nei primi 5 minuti dell’ultimo quarto, sul più bello, ha un improvviso e prolungato black-out che consegna alle padrone di casa di Lucca due punti che sarebbero stati vitali in chiave salvezza. Risultato finale: 68-58.
La cronaca.
L’inizio del match premia Battipaglia che, più concreta delle padrone di casa, prova immediatamente a scappare via (3-6). Ma Lucca reagisce prontamente e, in breve, prima aggancia le ospiti sul 7 pari, poi, trascinata da Jakubcova e Jeffery, vola sul +4 (13-9). Ma la O.ME.P.S. Givova c’è e, guidata da Ciabattoni (10 punti per lei nel primo periodo) ed anche grazie all’intraprendenza di Potolicchio, si produce nella controreazione che le consente di chiudere la prima frazione al comando. Al 10′, Battipaglia è avanti di 1 (16-17).
Nel secondo quarto, è Lucca a cominciare meglio. Le percentuali elevate da tre fanno sì che le ragazze di coach Iurlaro, al 14′, possano vantare un importante +7 di vantaggio (27-20). Battipaglia, però, è brava a reagire e, ancora grazie a Potolicchio (che, all’esordio assoluto in A1, gioca con la personalità e il coraggio della veterana – due triple ravvicinate per lei in questa fase) e ad un super canestro di Jarosz (con anche fallo subìto e gioco da tre punti concretizzato) torna immediatamente in scia (27-25 al 15′). La seconda metà della frazione ricalca quanto visto finora: il match è, sostanzialmente, equilibrato e, a fare la differenza in favore delle padrone di casa, sono le percentualimonstredi Lucca da tre (quasi il 70% nel primo tempo, dato favorito da un’attenzione difensiva tutt’altro che ottimale, da parte della O.ME.P.S. Givova, in fase di contrasto delle conclusioni dalla distanza). All’intervallo lungo, Lucca è avanti di 6 (40-34).
Nel terzo quarto, parte forte Battipaglia che, con un rapido 0-5 di parziale, torna a -1 (40-39). Le bianco-arancio, insomma, dimostrano di starci benissimo nella partita. Purtroppo, però, nella fase centrale della frazione, la O.ME.P.S. Givova commette alcuni errori difensivi che non solo non le consentono di tornare a comandare nel punteggio, ma, anzi, permettono alla Gesam Gas&Luce Lucca di allungare nuovamente (53-43 al 27′). Negli ultimi minuti del periodo, anche grazie al dinamismo di un’ottima Scarpato, Battipaglia recupera 2 piccole, ma preziose lunghezze. Al 30′, le padrone di casa sono avanti di 8 (54-46).
Ad inizio ultimo quarto, una splendida Potolicchio (di gran lunga la migliore tra le ospiti, eccellente il suo esordio in massima serie) firma 5 punti rapidi che riportano la O.ME.P.S. Givova sul -3 (54-51). E Battipaglia non si ferma: il suo parziale diventa 0-9 e il sorpasso è servito (54-55 al 34′). Purtroppo, però, ancora una volta (l’ennesima in questa stagione a dir poco tribolata) Battipaglia si incarta sul più bello e, nel momento di firmare l’allungo decisivo, si smarrisce perdendo, di colpo, non solo brillantezza in attacco, ma, soprattutto, concentrazione in fase difensiva (tanti, troppi e gravissimi errori e disattenzioni nei minuti decisivi). Lucca, allora, nonostante appaia molto stanca, ne approfitta prontamente, sorpassa le ospiti e si invola verso la vittoria. Per Battipaglia, invece, la magra consolazione delle splendide prestazioni di Potolicchio e Scarpato. Resta, però, la sconfitta che lascia enormi rimpianti e che rende la situazione in classifica ancor più drammatica. Al PalaTagliate finisce 68-58.
Prima dei tabellini, la PB63 ci tiene ad inviare i suoi più calorosi auguri di pronta guarigione ad Ivana Jakubcova, pivot slovacco in forza a Lucca, uscita anzitempo dal campo a causa di un infortunio che, si spera, possa rivelarsi il meno grave possibile. 

GESAM GAS&LUCE LUCCA: Jeffery 25, Jakubcova 6, Bonasia 2, Ravelli 11, Zempare 4, Azzi N.E., Cibeca N.E., Vitari N.E., Farnesi N.E., Madera 6, Smorto 14, Gregori. Coach: Iurlaro.
O.ME.P.S. GIVOVA BATTIPAGLIA: Cremona 4, Nori 10, Ciabattoni 13, Mazza 3, Jarosz 9, Montiani N.E., Scarpato 8, Opacic N.E., Di Martino N.E., Mattera, Potolicchio 11. Coach: Orlando.