A1 F Coppa Italia - A Campobasso Reyer e Fila giocano il terzo confronto alle 17:30

A1 F Coppa Italia - A Campobasso Reyer e Fila giocano il terzo confronto alle 17:30

Per il Fila San Martino di Lupari la Coppa Italia è l'ultima uscita stagionale, le venete infatti non disputeranno i Playoff. La loro stagione di A1 si è però chiusa con un bell'acuto, la vittoria contro Campobasso: anche San Martino è in buone condizioni di salute, col roster pienamente arruolabile. Certo con Venezia il derby non sarà facilissimo: anche la Reyer ha il roster completo e pochissima pressione, non arriva alla Coppa da favorita per vincerla ma da pericolosa outsider e in più gli impegni europei, purtroppo, sono venuti meno con l'uscita in Semifinale di EuroCup Women contro il Galatasaray. In stagione non c'è stata storia, San Martino dovrà superarsi per aver la meglio contro le orogranata, che vestiranno per l'occasione una speciale maglia oro (già vista con la formazione maschile), mai vestita prima nel femminile, a simboleggiare i 150 anni dalla fondazione della Reyer.

Il duello - Non è un duello diretto, ma lo consigliamo a gli amanti dei gesti atletici: da una parte c'è una giocatrice davvero esplosiva come Delicia Washington (13.7 punti, 6.4 rimbalzi), con le molle ai piedi. La guardia ci ha abituato a soluzioni acrobatiche, grandi primi passi, un gioco molto istintivo. Dall'altro c'è Awak Kuier (13.1 punti, 6 rimbalzi, 54% da due, 42% da tre): atletismo ma anche grande equilibrio, coordinazione, pulizia, un approccio al gioco forse meno "barbaro" ma allo stesso modo spettacolare grazie a quelle lunghe leve e a un grande passo. Nell'ultimo confronto di stagione Delicia ha anche stoppato Awak, in situazione di contropiede: vedremo se s'incroceranno di nuovo...

MVP Watch - Ilaria Milazzo (14.2 punti, 4.4 assist, 48% da due, 36% da tre) sfida le play di Venezia: la giocatrice di San Martino, al netto dei risultati di squadra, ha forse giocato una delle migliori stagioni in carriera, con prestazioni esplosive che possono far saltare il banco com'è quasi successo in stagione, ad esempio contro Schio. Dall'altra parte non si esce da Jessica Shepard (20.5 punti, 10 rimbalzi, 61% da due), la più efficiente e continua per numeri in casa Venezia: una giocatrice importante e totale, dal suo rendimento passa la capacità della Reyer di giocarsela con ogni formazione del torneo.

La gara: (3) UMANA REYER VENEZIA vs (6) FILA SAN MARTINO DI LUPARI (ore 17.30, diretta in chiaro LBF TV)
Confronti stagionali: Fila San Martino di Lupari-Umana Reyer Venezia 63-71, Umana Reyer Venezia-Fila San Martino di Lupari 80-55.