LNB - Le prime quattro teste di serie tutte sconfitte in gara 1

LNB - Le prime quattro teste di serie tutte sconfitte in gara 1

Nel primo turno dei playoff del campionato francese Betclick Elite è accaduto un fatto inusuale. ASVEL Villeurbanne , AS Monaco (squadre di EuroLeague), Metropolitans 92 e Limoges, ovvero le prime quattro teste di serie, hanno perso in casa gara 1 e con esse il vantaggio del fattore campo rispettivamente con Cholet, Strasbourg, Pau-Orthez e Dijon. Essendo il quarto di finale come quello spagnolo, ovvero su tre gare, le quattro formazioni dovranno andare a vicnere in trasferta per evitare una cocente eliminazione al primo turno.

L' ASVEL, leader della regular season e campione delle ultime due edizioni, ha perso nell'andata martedì scorso per 70-74 contro lo Cholet, ottavo posto. Non sono bastati i 19 punti e i 15 PIR di Elie Okobo, la figura più importante degli uomini di TJ Parker, contro uno Cholet guidato da DJ Hogg (16 punti e 17 PIR) che è diventato l'MVP della incontro.

Sorpresa anche alla Salle Gaston Médecin, dove lo Strasburgo ha battuto nettamente l' AS Monaco 87 a 100. I monegaschi erano privi di Mike James, a causa di un infortunio alla mano destra. Tra gli ospiti spiccano Amine Noua (16 punti), giocatore in prestito da MoraBanc Andorra, John Roberson (20 punti) e Yannis Morin (17 punti). Nel Monaco Alpha Diallo si è distinto con 22 punti e un PIR di 24. Solo 4 triple del Monaco, contro le 12 dello Strasburgo, sono state la differenza principale per la vittoria in trasferta.

Il Limoges (quarto nella fase regolare) ha perso contro il Dijon 70-94 all'esordio di Conner Frankamp, ​​ex giocatore dell'UCAM Murcia passato allo Zenit e liberatosi dopo l'esclusione della squadra russa dall'EuroLeague.

Anche il Metropolitans 92 (terzo nella fase regolare) esordisce con una sconfitta, nettamente superato dal Pau-Orthez per 77-94, match in cui spicca la figura di Justin Bibbins, con 24 punti e 30 di valutazione.