live

EL - In 6' di follia l'Olimpia Milano si mangia il Bayern Monaco

LIVE EL - In 6' di follia l'Olimpia Milano si mangia il Bayern Monaco
© foto di SAVINO PAOLELLA

Missione riuscita in due tempi per l'Olimpia Milano nella importante gara della 18esima giornata di EuroLeague al Forum di Assago, dove è arrivato il Bayern Monaco, squadra altrettanto assetata di punti per raggiungere l'obiettivo di post season almeno quanto l'Olimpia Milano. Dopo aver dettato i ritmi della gara, la squadra di Messina ha costruito un vantaggio anche di +11 ma non è stato capace di gestirlo nella ripresa, al punto che Ibaka e Edwards, anche con qualche gestione della palla migliore rispetto al primo tempo, cominciano l'ultimo quarto firmando la parità. Gara riaperta, quindi? Macché Sei minuti di follia per un parziale Olimpia da 20-2 con gli avversari sempre più nervosi e annichiliti dal maggiore ordine dei milanesi che trovano giocate decisive da Hall e Bortolani. Vittoria che rilancia l'Olimpia ad un posto per il play-in.

4° quarto - Parità targata Edwards con 9'15" con una tripla. E' ancora Devon Hall a mettere una pezza con un gioco da tre punti. Hall replica dalla media e Ricci con 7'55" mette una tripla limpida 58-50 timeout Laso. Il fallo in attacco di Booker frena il Bayern, e Bortolani riparte con una tripla per il +11 con 7'12". Ricci stoppa Bonga, poi su Ibaka arriva il suo terzo fallo personale. Solo con 5'59" il tap-in di Bonga rimuove i bavaresi. Hall in penetrazione per ancora il +11 al 35'. Monaco forza le conclusioni senza alcun esito, Napier piazza la bomba del 66-52. In 5' dalla palla del sorpasso Bayern al massimo vantaggio Armani. Altra persa tedesca, canestro di Bortolani da tre. Un nervoso Bolmaro perde palla e si becca un tecnico. Bortolani mette il libero del +18.Hines stoppa Edwards, ma la palla arriva a Bolmaro che mette la tripla. Il parziale Olimpia si chiude così sul 20-2. Flaccadori segna, ed è ora di pensare alla differenza canestri con l'andata. Liberi per Lucic 2/2, Shields in tribuna lo guarda tranquillo. Bolmaro segna dalla media con 1'50". Liberi per Flaccadori 2/2. C'è solo da attendere il passare dei secondi con giudizio, e la cosa riesce bene all'EA7. Finisce 76-62.

Olimpia Milano - Bayern Monaco 76-62. Boxscore: 19 Hall, 12 Bortolani, 10 Poythress per l'Olimpia; 16 Ibaka, 10 Edwards, 9 Bolmaro per il Bayern.

3° quarto - Buona ripartenza di Milano, sulla persa di Ibaka segna Poythress. Melli stoppa Booker, segna Bolmaro e Voigtmann con 7'11" mette la tripla del +10 39-29. Ibaka accorcia con un jumper, persa di Napier su contatto con Bolmaro. Laso chiede il challenge per un gomito dell'americano con 6'12". Tutto ok per la terna. A segno ancora Bolmaro, ma arriva provvidenziale la tripla di Melli. Edwards accorcia ma sbaglia l'aggiuntivo, Napier forza una brutta azione al 25' 42-35 e Laso chiama timeout. Ibaka realizza da rimbalzo d'attacco, Poythress e Lucic si stampano singolarmente sul ferro ognuno per conto suo, Tonut e Melli si contendono il rimbalzo sul tiro di Francisco. Con 2'59" è Hall a muovere il tabellino con una tripla, Edwards ripaga con la stessa moneta 45-40 con 2'38". Ira di Messina su un dubbio palleggio in contropiede di Francisco, che ricava due liberi per Booker 1/2 +4 Armani con 2'15". Olimpia a 10 palle perse (a 9), dubbio fallo chiamato ad Hines con Edwards che ringrazia e scrive il 45-43 con 1'30". Anche Hines ricava due liberi abbastanza regalati ma l'esperto campione li segna entrambi senza difficoltà +4. Sono i primi tirati da Milano stasera. Ibaka per il nuovo -2. Ricci non trova bersaglio, Francisco trova due liberi con 20,6", parità.Hall non ci sta, e allo scadere mette la bomba del +3, 50-47.

2° quarto - Francisco e Hall segnano all' 11'. Lucic accorcia con una tripla, Bayern vivo. Obst segna anche lui dall'arco 21-20 con 7'43". Hall e Hines strappano il 4-0, e Melli stoppa Lucic. Brankovic da sotto al 14'. Risposta di Bortolani, nuovo +5 Armani, un paio di perse stagnano il gioco al 15'. Hines riprende il feeling col canestro, e la persa di Edwards per il timeout di Laso. Al rientro Bortolani mette la tripla del +10. I tedeschi hanno difficoltà ad entrare nell'area milanes, Ibaka ottiene due liberi con 1'57" 1/2. Hall da due dopo il contropiede fallito di Edwards, Bolmaro accorcia. Altro recupero di Edwards, da cui Weiler-Babb ricava due liberi. Timeout Messina con 36". Il Bayern commette due falli per non far tirare Milano, con 10" però Messina ferma ancora il gioco. Napier tira sul ferro 34-27 al 20'.

1° quarto - Contropiede vincente per Flaccadori con 9'15", Poythress lo imita dopo 30" 4-0. Con 7'48" Bonga accorcia dalla media. Poythress stoppa Edwards poi segna su assist di Voigtmann. Anche Napier al 4' si iscrive al tabellino Booker accorcia 8-4. Con 5'10" Voigtmann conclude il contropiede di Napier e Laso prende il timeout. Ibaka accorcia dal post basso, aggiunge due dalla media. Poythress schiaccia il pick'n'roll con Napier, Francisco vede la sua tripla uscire dal ferro al 7'. 14-8 ancora per mano di Poythress, Ibaka per il -4 ma Ricci piazza la tripla con 1'40". Flaccadori scrive il +9 per Milano, Francisco mette due liberi con 6,2", ma Napier tira la tabellata sulla sirena 12-19 al 10'.

Importante gara della 18esima giornata di EuroLeague al Forum di Assago, dove arriva il Bayern Monaco squadra altrettanto assetata di punti per raggiungere l'obiettivo di post season almeno quanto l'Olimpia Milano. Una sorta di spareggio anticipato in cui la formazione allenata da Ettore Messina deve anche ribaltare la differenza canestri -7. La palla a due è fissata per le ore 20:30, la diretta su Skysport e DAZN. La diretta testuale.

La situazione infortuni. Restano fuori gli stessi già indisponibili in Grecia martedì: l'unica novità è quella relativa a Giampaolo Ricci, già in panchina ma non utilizzabile nell'ultima partita e che questa volta potrebbe essere impiegato. Per il resto sono out Maodo Lo, Shavon Shields, Nikola Mirotic e anche Billy Baron, fermatosi nuovamente per l'infortunio al gomito.

Shootaround Olimpia.