EuroLeague - Pozzecco: "Gli americani hanno qualcosa in meno"

EuroLeague - Pozzecco: "Gli americani hanno qualcosa in meno"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Gianmarco Pozzecco, ct della Nazionale, ha paragonato Shabazz Napier e Vasilije Micic nel corso di un'intervista a La Gazzetta dello Sport, sottolineando in particolar modo come le squadri vincenti in EuroLeague hanno avuto in comune una forte point guard europea in squadra.

Su Micic. “Ha tante abilità, può segnare in tanti modi o passare. Non puoi pensare di fermare giocatori come lui ma solo decidere cosa togliergli. Ad esempio, cercare di isolarlo per ridurre la capacità di mettere in ritmo i suoi compagni. Al suo fianco, infatti, c’è uno come Shane Larkin”.

Su Napier e un paragone con il serbo dl'Efes. "Shabazz ha talento, è intelligente e ha personalità. Qualità necessarie per guidare una squadra di alto livello. La principale differenza con Micic è che è americano, nel senso che ha un’altra impostazione di gioco. Sono convinto che le grandi di Eurolega abbiano tutte avuto un play europeo: Papaloukas, Diamantidis, Spanoulis, Chacho Rodriguez. Con tutto il rispetto, gli americani hanno qualcosa in meno perché giocano in modo diverso, è fisiologico. Senza palla in mano, ad esempio, sono più disinteressati al gioco. Il serbo ha più fisicità e pericolosità in penetrazione. A oggi nessuno ha attaccato Napier in difesa dove puoi permetterti un giocatore piccolo come lui perché ha le spalle clamorosamente protette da due fenomeni come Hines e Melli”.