Olimpiadi gruppo B - Nocioni e Campazzo, due supplementari: l'Argentina avanza a spese del Brasile

Olimpiadi gruppo B - Nocioni e Campazzo, due supplementari: l'Argentina avanza a spese del Brasile

Ci vogliono 50' tra Argentina e Brasile per vedere la vittoria dei biancocelesti dopo due supplementari (111-107); una vittoria che mette nei guai i Carioca, virtualmente fuori dalle magnifiche otto del torneo olimpico quando manca una sola partita da giocare. Strepitosa prestazione di Nocioni (37 punti e 11 rimbalzi) e Campazzo (33 + 11 assist), che compensano la pessima serata di Manu Ginobili. Primo quarto con pioggia di triple di Nocioni, cui partecipa anche Scola, mentre una schiacciata di Garino fa segnare il massimo vantaggio argentino: 28-19. Vitor Benite guida il controparziale che porta il Brasile sul +7 con 13 punti in 6’15”; in difesa Nene e Giovannoni alzano un muro (rimbalzi 19-11 per i verdeoro) e all'intervallo siamo 52-44.

Ginobili è in pessima serata, Scola può poco contro lunghi potenti come Nene; il Brasile però perde l'inerzia, Campazzo firma il nuovo sorpasso argentino (64-63). Da qui in avanti è un testa a testa che porta la temperatura del palazzo ai livello di guardia per i 16.000 presenti, con un finale da incubo per i carioca perchè in 22 secondi Huertas segna due liberi; poi dall’altra parte Ginobili prende il tiro da 3 e lo sbaglia; ma il rimbalzo è di Campazzo, che scarica a latoper la tripla del pareggio a quota 85 firmata Nocioni. Servono due supplementari al fulmicotone per risolverla e sono sempre i due leader dell’Argentina a dettare legge. Mentre Huertas esce dai giochi con il quinto fallo personale, si evidenziano ancora Andres Nocioni ma soprattutto Facundo Campazzo, alla sua miglior partita in nazionale, che piazza due triple consecutive e sul +6 la Celeste riesce a gestire il piccolo vantaggio fino al termine nonostante si sia svegliato un Leandro Barbosa che al 40' faceva 0 nella casella dei punti.

Finisce 111-107 con 37p+11r di Nocioni, 33p+11as di Campazzo, 14p+10r di Scola, 13 di Ginobili, 10 di Garino per l'Argentina; 24p+11r di Nene, 14 di Huertas e Garcia, 13 di benite, 11 di Barbosa per il Brasile.