Dal salvadanaio dei ricordi – Accadde oggi, 19 Ottobre

19.10.2016 14:00 di  Emanuele Grignolio   vedi letture
Dal salvadanaio dei ricordi – Accadde oggi, 19 Ottobre

Iniziamo la nostra rassegna dei ricordi NBA con il lontano 19 Ottobre 1960. Questa data segnò l’inizio della carriera di due che poi sarebbero entrati nella Hall of Fame di Springfield: Oscar Robertson e Jerry West. Le due future leggende quel giorno si affrontarono. Alla fine a spuntarla furono i Cincinnati Royals di Robertson, che segnò 21 punti, sui Los Angeles Lakers di West, 20 punti invece per lui. Fu l’inizio della carriera di due future leggende di questo Sport.

La stessa data dell’anno successivo successe qualcosa di ancora più incredibile. Wilt Chamberlain diede il via ad una striscia di 126 (!) partite consecutive da 20 o più punti messi a referto. All’interno di essa possiamo trovare la mitica partita da 100 punti (!) e ben 7 gare da 50 o più punti segnati. La serie positiva si concluse il 19 Gennaio di due anni dopo! Due anni più tardi dell’inizio di quell’incredibile striscia ci fu l’esordio di un altro futuro Hall of Famer: Nate Thurmond. La prima partita fu vittoriosa 103-102 per i suoi San Francisco Warriors nei confronti dei Baltimore Bullets.

Facciamo ora un bel salto con la nostra macchina del tempo e andiamo avanti di 29 anni fino al 19 Ottobre 1992. In questa data si affrontarono Chicago Bulls e Miami Heat in una partita di pre-season particolare, in quanto il ricavato fu devoluto alle famiglie vittime del terribile uragano Andrew che colpì il sud della Florida. Si parla di parla di una cifra che supera i $500.000.

Last but not least come dicono gli americani, solo per un fattore cronologico, arriviamo al 19 Ottobre 1999, in cui i Boston Celtics vollero onorare il grande Red Auerbach per i suoi 50 anni di fedele servizio al club bianco-verde. Decisero di rendergli onore con eventi, attività e omaggi per tutta la durata della stagione 1999/2000