NBA - Fine al Tanking, Adam Silver pronto a riformare la Lottery Draft

07.09.2017 22:58 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
NBA - Fine al Tanking, Adam Silver pronto a riformare la Lottery Draft

Adam Silver, commissioner NBA, è pronto ad introdurre una nuova reform per l'NBA Draft. Come riferisce Adrian Wojnarowski di ESPN, l'obiettivo è quello di fermare il Tanking che, per i meno seguaci della Lega americana, è la 'volontà', ovviamente non palese, di perdere le partite durante la regular season al fine di ottenere una scelta al Draft migliore. Oltre a fare ciò, cambierebbe il meccanismo della Lottery, nella quale non solo le 14 franchigie che non partecipano ai Playoff accederebbero.

La NBA's Competition Committee assieme a diversi GM e Coach, sarà presto chiamata a votare settimana prossima ma non è chiaro se nel caso la proposta dovesse ottenere il consenso richiesto, verrà adottata fin dalla prossima stagione o meno.

Tra le grandi novità, le percentuali di scelta. Mentre adesso la franchigia con il record peggiore ha maggiori possibilità di ottenere la prima scelta rispetto alla seconda peggiore e la terza, con l'introduzione del nuovo sistema le possibilità per le tre franchigie saranno le stesse.

La Competition Committe ha anche avanzato la possibilità di fare in modo che chi seleziona alla scelta #1, al draft successivo non possa ottenere una scelta più elevata della #4.