NBA - Adam Silver contro il tanking: mandare i Suns in G-League?

NBA - Adam Silver contro il tanking: mandare i Suns in G-League?

Un bell'invito di ESPN ad Adam Silver ed ecco che ne esce fuori una valanga di dichiarazioni sul tema più scottante del momento: il tanking. I Sixers lo hanno inventato e sperimentato e adesso vanno a dominare in casa degli Heat nei playoff. Un sistema imitato, forse non tutti lo sanno, in MLB dai Chicago Cubs e dagli Houston Astros, non a caso le vincitrici degli ultimi due titoli!

Adesso si vuole impedire ad altre franchigie di rifarlo: "In parte a causa della strategia di Sixers, abbiamo cambiato la lotteria del draft", ricorda Adam Silver. "A partire dal prossimo anno, le probabilità di ottenere la prima scelta con il peggior bilancio vanno dal 25% al ​​14%. Ma questa è la sesta volta negli ultimi 35 anni che stiamo cambiando le possibilità delle squadre alla lotteria. 35 anni fa, la lega ha istituito la lotteria proprio per affrontare questa strategia, ma ora ha assunto una dimensione diversa. In precedenza, la ricostruzione si svolgeva durante una stagione, mentre, ora, si fanno piani per diversi anni, che vengono celebrati. Temo che anche con le modifiche pianificate per l'anno prossimo, non cambierà nulla. "

Come in Europa. "Molte squadre sono preoccupate perché fanno di tutto per vincere, ma i loro fan e i media locali dicono loro: 'Ma cosa state facendo? Questa non è la strategia giusta, dovete distruggere completamente la squadra. A livello del calcio europeo, si utilizza la retrocessione alla divisione inferiore, ma noi vogliamo un campionato chiuso. L'idea di retrocedere i Suns, che hanno il peggior record della NBA in questa stagione, nella G-League non ha molto senso. Sarebbe necessario modificare tutti gli investimenti, cambiare i contratti dei giocatori e tutto il resto. Inoltre, l'obiettivo del Draft è rafforzare le peggiori squadre. È solo che non dovrebbero essere i peggiori per scelta. C'è del lavoro da fare."

Agire sugli introiti? "Oltre alla retrocessione, in Premier League, i diritti TV nazionali vengono ripartiti secondo la classifica" risponde il commissioner a ESPN, dando l'idea di aver già pensato al problema. "La squadra campione ha più soldi e si va a scalare fino in fondo. Quindi c'è un grande incentivo finanziario alla vittoria. Nel nostro campionato, non importa se si effettuano i playoff dal momento che le 30 squadre ottengono esattamente la stessa quantità, rispetto ai diritti TV nazionali. Quindi c'è questo problema del passeggero clandestino con squadre che non fanno del loro meglio per essere competitive e recuperano ancora i benefici economici, tranne che nei loro mercati locali. Ma una delle cose che pesavamo impedisse il realizzarsi di questa strategia era la nostra convinzione che i tifosi locali avrebbero smesso di supportare la squadra, al contrario di quanto sta accadendo proprio ora. Sabato ero a Filadelfia ed ho visto come il tanking è stato celebrato."