Le difese comandano i campionati di basket?

Fonte: Coach Giovanni Venuto
Giovanni Venuto
Giovanni Venuto

Le statistiche possono qualche volta sbagliare, ma solo in poche eccezioni, mentre quasi sempre sono li a presentare i Numeri Concreti che non sono Parole Vuote, ma FATTI.

Dopo tale premessa ho pensato di analizzare i campionati italiani delle due leghe (GOLD e SILVER),dopo questa significativa prima parte dell’andata. Inserisco quindi i NUMERI relativi alle prime 3 posizioni di testa.

Lega GOLD : 1^ VERONA – Punti fatti 807  - Punti Subiti 718 / Diff.za +89

                       2^ BRESCIA – Punti fatti 907 -  Punti Subiti 801 /  Diff.za +106

                       3^ CASALE  - Punti   fatti 777 – Punti Subiti 750 / Diff.za  +27

Lega SILVER: 1^ TREVISO – Punti fatti 807 – punti Subiti 718 / Diff.za +89

                        2^ RAVENNA- Punti fatti 830 – Punti subiti 753 / Diff.za +77

Alcune considerazioni: Segnare più punti di ogni avversario va vincere le partite, ma non assicura la vetta della Classifica, poiché questa viene determinata, in caso di arrivo a pari punteggio con una o più squadre, dalla differenza canestri fatti e subiti negli incontri diretti. Allora la Difesa alla Fine fa la differenza, tranne in rarissime occasioni. Osservando le statistiche che ho riportato si vede bene che VERONA è in testa alla classifica perché la sua differenza tra canestri fatti e subiti è la migliore, anche se BRESCIA ha fatto più punti in attacco, ma ha subito di più rispetto a Verona. Ergo la difesa comanda, ma senza l’apporto dell’attacco comunque sarebbe difficile vinecre!