La Zone Press : Considerazioni di coach Giancarlo Primo

Fonte: coach Giovanni Venuto
La Zone Press : Considerazioni di coach Giancarlo Primo

Nella’anno 1976 il grande e compianto coach G. Primo nel suo libro “L’ATTACCO” scriveva alcune considerazioni, che ancor oggi sono come Fondamenta Solidissime. “Per eludere le armi micidiali della difesa ZonePress, suggerirei alcune contomisure agli attaccanti, visto che quest’ultimi possono controbattere, con le stesse armi psicologiche, le strategie dei difensori. Occorre evitare, innanzi tutto,di portare la palla lungo le Fasce laterali del campo, dove il raddoppio di marcamento offre il massimo della sua potenzialita’. Possibilmente, bisogna operare nel centro del campo, dove le probabilita’ di evitare il raddoppio sono piu’ consistenti, perche’ l’attaccante è in grado di dominare il gioco, potendo con la visione periferica, stabilire agevolmente la posizione dei compagni ed attuare un passaggio piu’ corretto e meno rischioso. Operando al centro del campo si puo’ anche ottenere il risultato di ritardare il raddoppio dei difensori, soprattutto se gli at
taccanti senza palla evitano di avvicinarsi troppo al loro compagno portatore di palla. Se invece si avvicinassero troppo, porterebbe i loro rispettivi difensori in condizione di effettuare presto e meglio dei raddoppi efficaci a danno di chi ha il possesso del pallone. Da questo fatto, resta palese la necessita’ di evitare di palleggiare a lungo, perche’ intanto si farebbe un assist ai difensori ed inoltre si perderebbe del tempo a danno dei nostri attaccanti costretti poi a soluzioni affrettate e spesso favorevoli all’avversario….
Ora tutti voi colleghi e appassionati di pallacanestro potrete commentare, aggiungere o proporre qualsiasi argomento che sia inerente con l’ATTACCO alle Difese Pressanti o qualsiasi altro concetto di TECNICA CESTISTICA Individuale o di Squadra.