NCAA - Un ciclone riporta Villanova in alto

09.01.2018 15:41 di  Glauco Barbero   vedi letture
Ohio State vincente su MSU
Ohio State vincente su MSU

Un ciclone è passato sul college basket e non ha risparmiato nessuno.

Villanova si riprende la numero #1 dopo la vittoria su Marquette, ma rimane dietro a Seton Hall #13, Xavier #10 e Creighton, rientrata alla #25, nella Big East.

Posizione #2 per West Virginia che con la sua solita difesa continua a stupire ed ha fermato anche Oklahoma #9 di Young mantenendo l'imbattibilità da 14 partite.
I Mountaineers sono ora in testa alla Big XII insieme a Texas Tech, sempre più realtà importante di questa stagione, salita alla #8 con un poderoso +10, dopo la vittoria contro Kansas State, ma soprattutto Kansas #12.
Rappresenta la Big XII anche la TCU rimasta stabile alla #16.

Alla #3 sale Virginia che ha superato North Carolina, crollata alla #20 dalla #12, apparsa spesso in difficoltà nelle ultime uscite.
La ACC vede anche la caduta di Duke #7 con un -5 dopo la sconfitta contro NC State, alla prima vittoria, la discesa di Miami #18, sconfitta da Georgia Tech, ma vincente su Florida State #23, e l'entrata di Clemson #19. Situazione particolare per Notre Dame che, pur essendo 3-0 nella conference non è più nella top 25.

Ecco quindi arrivare la BIG10 con Michigan State #4 che perde male contro Ohio State e con questa gara anche la vetta. Nei primi dieci irrompe Purdue #5, pari merito con Wichita State in salita dalla #9, con un +8 dopo 11 vittorie consecutive e la vetta della conference insieme proprio ai Buckeyes giustizieri degli Spartans.

In Pac12, Colorado ha vissuto una grande settimana dato che ha battuto sia Arizona State #11, scesa dalla #4, e Arizona #17, che interrompe la sua scalata dopo il terribile novembre.
In testa alla Pac12, quindi, ecco UCLA dopo la sconfitta contro Stanford, ma anche la vittoria nel derby contro California.

La AAC, oltre alla top 5 Wichita ha anche Cincinnati #14 in classifica, in attesa degli scontri diretti in programma a fine regular season.

Davanti alle squadre della SEC anche Gonzaga #15.
La conference di Kentucky #21 sembra non trovare una squadra capace di avere continuità e così in testa ecco Florida, fuori dal ranking, e Auburn, nuova entrata alla #22 mentre Tennessee, vincitrice contro i ragazzi di coach Cal, rimane al fondo della top 25, alla #24.

Vedremo la prossima settimana se cambierà nuovamente gli orizzonti del colege basket, sempre più appassionante!