NCAA - Scalate e crolli nel ranking del College Basket

24.01.2017 15:03 di  Glauco Barbero   vedi letture
Creighton, la favola è finita?
Creighton, la favola è finita?

Il ranking di questa settimana non ha visto nuove entrate nè in vetta sono cambiate le prime due della Division I: Villanova #1 e Kansas (arrivata a 17 vittorie consecutive n.d.r.) #2.
Qualcosa di importante è però successo, due college hanno avuto un tracollo importante mentre un'altra coppia ha visto esplodere le proprie quotazioni.

Una delle partite fulcro della settimana è stata quella tra Arizona e UCLA e la vittoria dei Wildcats ha permesso loro di balzare dalla #14 alla #7.
I Bruins hanno visto calare la loro valutazione, ma rimangono nella top ten alla #8.
La posizione #3, precedentemente occupata da UCLA, è quindi stata presa da Gonzaga, che rimane l'unica imbattuta della Division I.

Oltre alla crescita di Arizona, ecco quella dei Semioles di Florida State che guidano la ACC insieme a North Carolina #9 e Notre Dame #14 e salgono dalla #10 alla #6 dopo le importanti vittorie contro i Fightin' Irish e Louisville.

La parte centrale del ranking vede una sostanziale stabilità con la crescita di Virginia dalla #16 alla #12, ma dalla #7 in comproprietà crollano sia Creighton che West Virginia. Due delle squadre che più avevano impressionato trovano sconfitte importanti e scendono alla #16 i Bluejays ed alla #18 i Mountaneers.
Creighton subisce la seconda sconfitta stagionale, seguente alla perdita di uno dei suoi leader Watson per infortunio, ma questa volta non è un ranked team a rovinare la festa, ma Marquette che sbanca il campo di casa dei Bluejays per 102-94 con una grande prova. Forse il calo di nove posizioni appare esagerato e dettato dal minor blasone rispetto ad altri college ed ora arriveranno le sfide contro le ultime due squadre della Big East Georgetown e DePaul, con poche vittorie, ma che hanno spesso impensierito anche le migliori squadre della conference. Georgetown -5 e -11 nelle sfide contro Xavier e -9 contro Butler mentre DePaul ha chiuso solo a -3 contro Villanova e -1 contro Butler al supplementare.

Aria di crisi invece per West Virginia che dopo aver fatto cadere dalla vetta Baylor, ora alla #5, ha prima faticato contro Texas, 74-72, poi perso dopo un supplementare contro Oklahoma, 87-89, ed infine perso in casa di Kansas State 79-75. Due sconfitte consecutive, quindi, che segnano il -11 nel ranking.
Ora ecco la supersfida contro Kansas, ma i Moutaneers hanno dimostrato di poter vincere sfide importanti contro squadre che sembrano imbattibili.

La fine delle regular season è ancora lontana, riusciranno Florida State e Arizona a rimanere in alto? Le favole di Creighton e West Virginia sono finite? Duke, ora alla #17, tornerà in alto?
Solo sette giorni per saperne di più.