Cremona passa dominante in casa Virtus Bologna

Cremona passa dominante in casa Virtus Bologna

Cremona dimostra in una trasferta abbondantemente alla sua portata l'ottima posizione di classifica che occupa passando vincitrice sul parquet della Unipol Arena della Virtus Granarolo Bologna col punteggio di 70-83. E lo fa con una prestazione di livello, contro un'avversaria apparsa improvvisamente stanca e dalla panchina molto corta, almeno come il fiato.

Primi venti minuti di grande difficoltà per la Virtus, sorretta da un Allan Ray che ha cercato di arginare da solo la forza d’urto della Vanoli di Camron Clark e Jazzmar Ferguson. E’ lì che la Granarolo, perdendo il contatto, ha smarrito la strada e la forza che fin qui l’ha contraddistinta nelle partite casalinghe, quelle vinte e anche quella persa con grande orgoglio e forza d’animo contro Venezia.

Si pagano tutti insieme i problemi della settimana: l’influenza di Gaddy, gli acciacchi di Imbrò e Fontecchio, la stessa partenza di Portannese, che non avrà avuto minutaggi alti in campo ma in allenamento ha sempre dato (lo ha confermato lo stesso coach bianconero) un apporto importante. Ma la Vanoli all'intervallo arriva da padrona col netto 32-47.

La Virtus non molla, rientra ricaricata da Valli dopo la pausa lunga, per un buon terzo periodo che la ripaga nel punteggio parziale di 19-14 con la gemma preziosa della tripla di Fontecchio sulla sirena, che potrebbe dare la carica per completare la rimonta. Ray è la trave portante, si sveglia Hazell, torna a -7 la Virtus (51-58) poco prima dell’ultima pausa. 

Tre minuti di ultimo quarto e la Virtus quasi torna in partita: -5, 58-63 con le magie di Allan Ray e la presenza di Cuccarolo. Partita che sembra raddrizzata, tanto da sorvolare sulla situazione falli: quattro a testa per White e Mazzola, due che in questo gruppo hanno un peso. Non c’è la forza per completare l'opera, Cremona si distende e riprende quel vantaggio che le basta per portare via due punti pesanti, preziosi con Vitali, Cusin, Hayes. 

GRANAROLO-VANOLI 70-83 (16-25, 32-47, 51-61)

GRANAROLO: Gaddy 2, Ray 22, Fontecchio 11, White 6, Gilchrist 3, Cuccarolo 5, Imbrò, Mazzola 8, Tassinari, Vercellino ne, Hazell 13. All. Valli.

VANOLI: Vitali 16, Hayes 20, Clark 17, Bell 10, Cusin 6, Gazzotti, Mian 2, Campani 1, Ferguson 11, Mei. All. Pancotto

Arbitri: Martolini, lo Guzzo, Calbucci.

NOTE: t2 BO 15/52, CR 20/38; t3 BO 5/17, CR 9/23; tl BO 25/32 CR 16/21; rimb BO 48 (18 off, Mazzola 9) CR 39 (5 off., vitali e Clark 7).