Trofeo delle Regioni Kinder+Sport 2014 "Cesare Rubini". Lunedì 21 aprile l'apertura

Fonte: Ufficio Stampa FIP
Trofeo delle Regioni Kinder+Sport 2014 "Cesare Rubini". Lunedì 21 aprile l'apertura


Dal 21 al 26 aprile Rimini ospiterà l'edizione 2014 del Trofeo delle Regioni Kinder+Sport "Cesare Rubini", la manifestazione per rappresentative regionali, maschili e femminili, organizzata dalla FIP e riservata agli Under 14.
Sarà un'edizione ricca di stimoli, avvincente ed agonisticamente impegnativa per i quasi 400 protagonisti. Per la prima volta la manifestazione è dedicata a Cesare Rubini, uno dei padri fondatori della pallacanestro italiana moderna. Si giocherà a Rimini, ma anche a Santarcangelo di Romagna, Bellaria e San Marino.
 
NON SOLO GARE. 18 partite al giorno, ma anche tante opportunità di confrontarsi con il mondo al di fuori del campo da basket: il 23 aprile è prevista, infatti, una visita alla Comunità di San Patrignano per uno speciale spettacolo dedicato ai ragazzi dal titolo "Fughe da fermi" sul tema delle tossicodipendenze, e poi una Tavola Rotonda/dibattito "I Giovani e il basket come esperienza educativa" a cui parteciperanno il presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Presidente FIP, Giovanni Petrucci, l'ex sindaco di Milano Letizia Moratti e Osvaldo Petri della Comunità di San Patrignano.
 
"Noi continuiamo a investire sui giovani perché il nostro sport deve avere funzione sociale - ha spiegato il presidente FIP Giovanni Petrucci - mi complimento con il presidente del Comitato FIP Emilia Romagna Stefano Tedeschi per come ha caratterizzato in chiave sociale il Trofeo dedicato a Cesare Rubini, uno dei miei maestri di vita insieme a Gianluigi Porelli".
 
"Mi piace pensare che i ragazzi del Trofeo delle Regioni Kinder+Sport possano tornare a casa - ha commentato Tedeschi introducendo il ricco programma - con bei ricordi di pallacanestro e non solo".
 
NON SOLO TDR. Come già detto le gare prenderanno il via lunedì 21 aprile e termineranno nel pomeriggio di sabato 26 con le finali maschili e femminili per i primi posti. A margine delle gare, quattro appuntamenti importanti: lunedì 21, alle 21.00, presso la Nuova Darsena di Rimini, la sfilata di presentazione di tutte le 36 (20 maschili e 16 femminili) squadre partecipanti; mercoledì 23, dalle 9.00, visita alla Comunità di San Patrignano e poi la tavola rotonda. A San Marino, nella serata di venerdì 25, il Clinic per allenatori PAO con relatori Antonio Bocchino e Giordano Consolini. Inoltre, sempre a Rimini, il 24 e il 25 aprile si terrà la seconda tappa dello Streetball Italian Tour 2014. Si gioca in Piazzale Fellini. Tutte le informazioni, anche per le iscrizioni, su www.fip.it/streetball.
 
MEDIA. L’emittente televisiva ufficiale del Trofeo delle Regioni Kinder+Sport "Cesare Rubini" sarà Nettuno TV (canale 99 del Digitale Terrestre) che trasmetterà anche in streaming (www.fip.it oppure www.nettunotv.tv) le due partite che ogni giorno alle 15.00 e alle 17.00 si giocheranno al PalaFlaminio e in diretta le finali, mentre l’emittente radiofonica ufficiale sarà Radio International Bologna. Le gare possono essere seguite anche su smartphone scaricando l'APP dedicata per piattaforma IOS e Android; #tdr2014 è invece l'hashtag ufficiale.
 
BROCHURE. La brochure ufficiale del Trofeo delle Regioni Kinder+Sport "Cesare Rubini" può essere scaricata dal sito www.fip.it/trofeodelleregioni