EuroLeague - Final Four: gli italiani tifano la coppia Datome-Melli

EuroLeague - Final Four: gli italiani tifano la coppia Datome-Melli

Nel pomeriggio di oggi si comincia l'atto conclusivo della lunga stagione di EuroLeague. Tutti gli occhi saranno puntati su Belgrado e sulla Stark Arena. A casa del tecnico del Fenerbahçe Zeliko Obradovic (che potrebbe collezionare la decima Coppa Campioni della carriera) cominciano le Final Four che alle ore 18:00 vedranno scendere in campo i due italiani Gigi Datome e Nicolò Melli. Due battute dell'intervista di Massimo Oriani su La Gazzetta dello Sport.

Datome, il codino, la barba. "Non capisco perché ce l'abbiano tutti con la mia barba. Quella dell'anno scorso era una scommessa, non ne ho fatte stavolta. Ho imparato sulla mia pelle che ogni Final Four è diversa, quello che conta è giungere qui preparati, con la fortuna di essere in forma e in salute. Sono fiducioso". Per il Fener si tratta della terza FF consecutiva e la prima da Campione uscente.

L'avversario della squadra turca è lo Zalgiris Kaunas dell'emergente tecnico Sarunas Jasikevicius. Sul suo rapporto di filiazione sportiva con Obradovic ci si potrebbe scrivere un libro. Fa l'underdog dopo una stagione in totale crescendo, e non gli crede nessuno.

Alle 21:00 il Real Madrid (giustiziere del discusso Panathinaikos) sfiderà il totem del budget europeo CSKA Mosca, alla quindicesima apparizione in FF negli ultimi 17 anni, e con tre sole vittorie in bacheca (2006, 2008, 2016). Potrebbe essere la penultima apparizione in una partita europea di Luka Doncic, che ha addosso le sirene della NBA e forse un posto in caldo ai Suns.

Il programma. Final Four, semifinali, oggi: Fenerbahce Istanbul-Zalgiris Kaunas (ore 18); Cska Mosca-Real Madrid (ore 21). Domenica: finale 3° posto (ore 17), finale (ore 20). Tv: gare in diretta su Eurosport 2 ed Eurosport Player.

Gigi Datome: shootaround at Stark Arena.