Chris Fleming, il coach più amato alla guida della Nazionale tedesca

22.11.2014 01:39 di  Simone Sperduto   vedi letture
Chris Fleming, il coach più amato alla guida della Nazionale tedesca

Prima dell’inizio dei gironi di qualificazione a Euro 2015 la federazione di basket tedesca (DBB) aveva deciso di puntare su Emir Mutapcic, assistente di Svetislav Pesic al Bayern Monaco e in passato anche della nazionale teutonica. I tifosi non l’avevano presa molto bene. Molti infatti si chiedevano perché non puntare su Chris Fleming, allenatore con una certa esperienza in Bundesliga e, soprattutto, l’allenatore che negli ultimi anni ha vinto tutto a livello nazionale sulla panchina dei Brose Basket. La Germania, che ha sofferto in maniera abbastanza clamorosa nel gruppo C con Polonia (giunta prima proprio davanti ai tedeschi), Austria e Lussemburgo, ha deciso alla fine proprio per Chris Fleming, ponendosi come obiettivo la qualificazione alle prossime Olimpiadi, che si terranno a Rio de Janeiro nel 2016.

Chris Fleming arriva in Germania nel 1994 e gioca nelle fila degli Artland Dragons per sei stagioni. Decide di chiudere la carriera da giocatore cominciando come allenatore proprio con i Dragons. Vince la Serie B tedesca nel 2003 senza perdere mai e porta Artland a vincere una Coppa di Germania nel 2008. Il vero salto di qualità Fleming lo fa alla guida dei Brose Baskets Bamberg, dove riesce a vincere per ben quattro volte consecutive la Bundesliga e per tre stagioni anche la Coppa di Germania. Il pubblico lo ama. Nella stagione 2013-2014 si rompe qualcosa e Bamberg viene eliminata al primo turno dei play off dagli Artland Dragons.

Scossone in casa biancorossa. Bamberg saluta prima il tecnico e poi anche il presidente Wolfgang Heyder. Da quel momento quasi tutta la Germania ha pensato a lui come guida tecnica della nazionale. Pochi giorni fa l’annuncio ufficiale della federazione: Chris Fleming è il nuovo tecnico della Germania: “Questa nazionale ha un potenziale enorme” ha dichiarato il tecnico americano. Altra caratteristica da non sottovalutare è che Chris Fleming fa rendere al massimo i giovani riuscendo a combinarli con i giocatori esperti ed ecco perché tutti sognano un ritorno in nazionale di Dirk Nowitzki per affrontare al meglio i prossimi Europei.

Ricordiamo che la Germania giocherà a Berlino la prima fase dei Campionati Europei e per la prima ed unica volta nella storia del basket i quattro Paesi ospitanti hanno scelto un partner commerciale e di marketing che andrà ad occupare un posto nel girone di qualificazione. La Germania ha scelto la Turchia. Visto il numero altissimo abitanti di origini turche presenti sul suolo tedesco e soprattutto a Berlino, la Germania ha pensato che scegliendo la Turchia la O2 arena si potrà riempire in ogni ordine di posto. La Francia ha optato per la Finlandia, la Lettonia ha scelto l’Estonia e la Croazia ha deciso per la Slovenia.