ABA League - Sale il Karpos, cade il Partizan, e il Buducnost ringrazia

La sintesi del ventesimo turno della Lega Adriatica
31.01.2017 22:06 di  Marco Garbin   vedi letture
Owen Klassen (Buducnost)
Owen Klassen (Buducnost)
© foto di aba-liga.com

La favola dei falchi macedoni, i Karpos Sokoli, non finisce neanche al ventesimo turno, e diventa incubo per uno dei club piu' blasonati della storia del basket Ex-Yu, l'Olimpija Ljubljana, vincitore di 6 campionati yugoslavi e 1 Eurocup.
Avanti per la gran parte del match grazie ad un'impressionante percentuale del 50% dall'arco, i macedoni pagano l'inesperienza e si lasciano riprendere dai pluri-campioni di Slovenia.  Ma la voglia di ottenere la prima vittoria europea in trasferta induce i falchi a spiegare le ali e a piazzare un break di 9:0 negli ultimi due minuti di gioco, seppellendo ogni speranza dei padroni di casa.

Notte da favola anche per un Buducnost disperatamente a caccia di punti. I montenegrini fanno bottino grosso contro il Partizan secondo in classifica con un inizio bruciante: 11:0 nei primi minuti di gara! Grazie a un Klassen in doppia doppia (16p e 10r) e al miglior Reynolds della stagione (19p) i blues restano avanti tutto il match e s'incollano ai serbi in classifica, con la speranza di un "ribaltone" per il secondo posto.

Chi il ribaltone non lo teme per nulla e' la Stella Rossa, capace di recuperare i 14 punti di distacco accumulati da un ottimo Mornar Bar e portare a casa la ventesima vittoria su venti chiudendo sul +9. Senza Jovic, Guduric e Kuzmic i campioni in carica si affidano ad un Jenkins superlativo (12p e 7a) e a un Mitrovic titanico in difesa con 13 rimbalzi.

I risultati:
MZT – Mega 75:74 (Scott); Buducnost – Partizan 74:68 (Lukovic); Cedevita – Igokea 89:78 (Robinson); Zadar – Krka 77:83 (Bunic); FMP – Cibona 84:75 (Covic); Olimpija – Karpos 92:97 (Oliver); Stella Rossa – Mornar 82:71 (Jenkins).

La classifica:
Stella Rossa 40 punti, Partizan 35, Cedevita e Buducnost 34, Cibona 31, Olimpija e Igokea 29, FMP e Karpos 28, Mornar e Krka 27, Mega, MZT e Zadar 26.

Prossimo aggiornamento con l’ABA League martedì 7 febbraio.