Lissone-Crema, il pre-gara

Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Crema
Lissone-Crema, il pre-gara

Terzo overtime in tre incontri per l'Erogasmet Crema e terza vittoria della stagione, con conseguente insediamento nei piani alti della classifica per la compagine allenata da Alessandro Galli, tesa all'inseguimento dell'imbattuta capolista Imola.
Ancora una volta sono emerse le doti caratteriali e l'invidiabile condizione atletica di una formazione che fatica però più del lecito per trovare il canestro.
I cambiamenti nel gioco dei leoni biancorossi, che hanno sostituito un'intera batteria di esterni dedita soprattutto al tiro da fuori con uomini più portati ad attaccare il ferro come Galiazzo e Bosio, devono ancora essere pienamente assimilati dalla truppa cremasca, che sconta anche l'assenza del proprio capitano Denti, tornato in settimana ad allenarsi.
L'ingresso nel roster del tiratore Colnago, guardia classe 1991 di scuola Olimpia Milano, non potrà che far bene all'Erogasmet, che aggiunge profondità nelle rotazioni ed un'arma per scardinare difese avversarie, troppo spesso chiuse a protezione dell'area pitturata.
Il clima da battaglia che ha contraddistinto il primo mese di campionato di Degli Agosti e compagni proseguirà sicuramente anche sabato sera, quando i biancorossi saranno di scena sull'ostico parquet di Lissone.
I brianzoli rappresentano una formazione solida e completa in tutti i reparti, e fanno dell'affiatamento la propria arma in più. Rispetto allo scorso anno c'è stato infatti solamente un ingresso nel roster a disposizione di coach Mazzali, che ha sicuramente apprezzato il ritorno di Stefano Cacciani.
La talentuosa ala trevigliese, infallibile dagli scarichi ma abile anche in penetrazione, va infatti a rafforzare un pacchetto esterni già di altissimo livello, grazie alla presenza di Meroni, playmaker di scuola canturina ed ex nazionale giovanile, che può vantare alcune presenze in A1. Playmaker atipico, oltre a punti e regia porta in dote alla squadra anche rimbalzi e buona attitudine difensiva, anche sulle ali avversarie.  
Pericolosissimo anche Formentini, ala votata al gioco d'attacco, abile nell'uno contro uno e micidiale nelle conclusioni dall'arco.
I giovani Galimberti e Pietrobon, prodotto del vivaio locale, sono sostituti sempre all'altezza della situazione. All'occorrenza coach Mazzali può attingere all'esperienza ed alla precisione nel tiro da fuori di Orsenigo, abile a capitalizzare dalla lunetta i falli avversari. Il pacchetto lunghi comprende il veterano Radaelli, ,ala/centro dalla prestigiosa carriera (ben 4 le promozioni conquistate) e dal presente ancora di tutto rispetto ed il giovane classe 1990 Bellotti, centro vecchio stampo, che dall'alto dei suoi 205 centimetri cerca di far valere muscoli e centimetri nelle due aree pitturate  mentre mancherà per squalifica Danelutti, classe 1988, ala grande/centro di 197 centimetri, dotato di un ottimo gioco spalle e fronte canestro, decisamente solido in difesa, dove difende indifferentemente sui 4 e sui 5 avversari.
Sarà un incontro nel quale non basteranno il cuore e la predisposizione alla battaglia mostrati nelle precedenti partite, ma saranno necessarie consistenti migliorie nel gioco dell'Erogasmet per poter prevalere.