Cittadella si arrende in volata, il derby va a Limena

Fonte: Ufficio Stampa Basket Cittadella
Cittadella si arrende in volata, il derby va a Limena

Il Fisio & Sport esce sconfitto dalla lunga battaglia di Limena, e cede ai cugini al termine di un derby ricco di emozioni e capovolgimenti.
I padroni di casa partono alla grande, anche perché dopo 1' Cittadella deve mettere in panchina Lovisetto (2 falli), e finisce per cedere troppo spazio sotto canestro agli avversari. I quali capitalizzano al meglio anche i tanti viaggi in lunetta, e alla prima pausa Limena è avanti 25-11.
La situazione si capovolge però nel secondo periodo, perché il Fisio & Sport ritrova la calma e la lucidità, e punto su punto mette in piedi una rimonta che gli consente di andare al riposo lungo con un solo punto di ritardo (34-33).
Al rientro dopo l'intervallo gli uomini di Ferraboschi passano anche a condurre (39-44) grazie alle triple di Benassi e di un ispiratissimo Gambarotto, che da ex chiuderà come top scorer a quota 24. La gara è comunque sempre equilibrata, lo dimostra il 52-52 con cui si chiude la terza frazione.
Nell'ultimo quarto sale un po' di nervosismo, e la tensione porta a commettere errori da una parte e dall'altra. Limena può amministrare un tecnico con l'ennesimo viaggio in lunetta, e sale sul 68-59 con Sandrin. Cittadella però ci crede ancora, e a 34" dalla fine torna nuovamente a -2 (68-66). Non basta, perché troppi uomini sono fuori per falli, e a Pressanto la mano non trema, finisce 74-70 per Limena.
Per Cittadella la striscia vincente si ferma a tre gare, ma ora si potrà provare a riprendere il filo nel nuovo derby, stavolta casalingo, contro Albignasego.


Felmac Limena - Fisio & Sport Cittadella  74-70
 
PALLACANESTRO LIMENA: Fantin, Sandrin 8, Lazzarini 14, De Nicolao 6, Cavinato, Valentini, F. Peruzzo 14, Carlotto 7, Bozzolan, Pressanto 19, Properzi 6, E. Peruzzo. All. Anselmi (tl 33/42).
BASKET CITTADELLA: Policastri 4, Sorgente 9, Baracchini 2, Gobbo 7, Benassi 11, Gambarotto 24, Rudatis 1, Beda 2, Zaniolo, Lovisetto 8, Fortunati 2, Brugnolaro. All. Ferraboschi (tl 22/30).
ARBITRI: Mazzali di Gazzo Veronese (VR) e Azzali di Verona.
PARZIALI: 25-11, 34-33, 52-52.