Serie B - Ravenna: ritorno alla vittoria al PalaCosta contro Salerno

Ravenna continua a mantenere vive le proprie speranze per un posto ai play-in grazie ad una grande prova di carattere e tenacia, riuscendo a vincere, davanti ai propri tifosi, una partita equilibrata ed incerta fino alla sirena finale.
A iniziare meglio è la squadra ospite, che realizza un parziale di 0-10 interrotto prima dal time-out di coach Gabrielli e poi dal canestro di Crespi, presente a rimbalzo offensivo. I giallorossi prendono fiducia dopo aver sbloccato il match e mettono a segno un contro parziale trascinati dalle giocate di Gay (8 punti nel quarto), che porta la sua squadra in vantaggio con la prima tripla del suo incontro. Nell'ultimo minuto i campani riescono a trovare due canestri consecutivi, a cui l'OraSì prova a rispondere senza successo, con il primo periodo che si chiude sul 20-25.
All'inizio della seconda frazione è Ferrari a trascinare i compagni, segnando cinque punti consecutivi che accorciano ulteriormente le distanze. A poco meno di quattro minuti dall'inizio del quarto la partita torna in equilibrio grazie a Dron, che prima ruba palla e poi segna il libero nato dalla stessa ripartenza. La partita continua su ritmi altissimi, con le due squadre che provano a correre il più possibile in contropiede: i gialloblù tentano di realizzare lo strappo decisivo con le due triple segnate da Candotto, ma i bizantini rispondono con il canestro dalla distanza di Gay, che chiude il primo tempo sul 43-48.
Lo stesso numero 44 accende compagni e pubblico al rientro dagli spogliatoi, con l'and one che accorcia le distanze, prima dei liberi di Crespi che pareggiano i conti. A metà del periodo la squadra campana prova nuovamente a scappare via nel punteggio, ma la difesa di Dron, con annesse palle rubate, ed i canestri nel pitturato di De Gregori riportano i romagnoli ad un possesso di distanza. Negli ultimi minuti i padroni di casa provano a sfruttare il bonus guadagnato per mantenersi a contatto e la giocata da tre punti di Brigato chiude la terza frazione sul 65-68.
L'ultimo quarto si apre con cinque punti consecutivi degli uomini di coach Gabrielli, che tornano in vantaggio e infiammano i tifosi giallorossi. A cinque minuti dalla fine va in scena un vero e proprio duello a distanza da dietro l'arco: la tripla di Duranti risponde a quelle di Ferrari e Munari, mantenendo così il match in parità. A poco più di due minuti dalla sirena Chaves riporta a più uno la propria squadra; l'OraSì prova a rispondere col canestro di Munari (8 punti negli ultimi dieci minuti) e, con 35 secondi da giocare, torna in parità col libero di Gay. I bizantini costringono gli avversari ad un tiro forzato nell'ultima azione, e sull'azione d'attacco successiva la mano dello stesso Gay non trema, segnando i liberi che chiudono definitivamente la partita sul punteggio di 86-84.
Per scoprire il proprio destino, Ravenna dovrà aspettare l'ultimo turno di campionato, in cui sarà impegnata sul campo della Virtus Roma domenica 27 alle ore 18:00.
Ravenna: Brigato 9, Ferrari 13, Munari 8, Crespi 8, Casoni 2, De Gregori 13, Tyrtyshnyk 4, Dron 11, Gay 18, Malaventura n.e., Battistini n.e., Montefiori n.e.
Salerno: Kekovic 15, Chaves 21, Matrone 7, Saladini 9, Candotto 3, Zampa 6, Duranti 3, Mei 6, Misolic 14, Triassi n.e.