Serie B - Firenze, il commento di Niccolai a Empoli

Serie B - Firenze, il commento di Niccolai a Empoli

Sala stampa al PalaSammontana per con le parole di coach Niccolai nel post gara di Empoli-Firenze: “Vittoria di notevole spessore, espugnare il campo di Empoli è stata un'impresa, i ragazzi hanno fatto un capolavoro giocando con grande intensità e concentrazione per 40', condizione indispensabile per battere l'Use a casa propria.

La chiave della gara è stata la battaglia ai rimbalzi: abbiamo prevalso nel computo totale contenendo quelli offensivi di Empoli che ha diversi specialisti di questo fondamentale. Devo ringraziare i ragazzi che sono stati bravissimi nel mettere in pratica gli accorgimenti difensivi preparati nei giorni scorsi per contrastare la grande qualità individuale di Giarelli e Raffaelli che abbiamo limitato fortemente.

La grande attenzione difensiva è stato un'aspetto fondamentale per concretizzare questo importante blitz esterno. L'altro elemento decisivo è stata la capacità del gruppo di ricercare e favorire l'eccezionale periodo di forma di Poltroneri, efficacissimo nello sfruttare blocchi e situazioni di vantaggio che abbiamo cercato di creare sul campo.

Ma voglio sottolineare anche l'applicazione difensiva e la presenza ai rimbalzi di Davide qualità che lo renderanno determinante anche in giornate meno prolifiche offensivamente. Come è stato per Berti e Passoni che sono stati comunque fondamentali in questo successo con i loro rimbalzi e la loro fisicità difensiva. 

Questo atteggiamento solido e consistente unito ad una forte identità difensiva sono le qualità più importanti che dobbiamo capitalizzare e consolidare sempre di più, per arrivare pronti alle prossime sfide e prendersi tutti insieme altre meritate soddisfazioni come questa.”