live

A2 - Rimini batte Brindisi e si prende Gara 1 resistendo alla rimonta Valtur

LIVE A2 - Rimini batte Brindisi e si prende Gara 1 resistendo alla rimonta Valtur
© foto di Valtur Brindisi

La RivieraBanca Rimini conquista la prima partita della serie playoff contro la Valtur Brindisi. I padroni di casa prendono l'inerzia della partita con un super secondo parziale da 33-16. Arrivata a +20, la squadra di coach Dell'Agnello subisce la rimonta dei pugliesi guidati da Brown. Brindisi arriva a impattare sul 79-79 prima, e sul 84-84 poi con Del Cadia negli ultimi possessi. La Valtur non trova punti però dopo due liberi di Marini, e Robinson la chiude sul 88-84.

RIMINI VS BRINDISI: DIRETTA
4Q 88-84 - Ultimo periodo a Rimini, Simioni e Robinson subito con un 5-0 per il 75-62. Ma Brindisi resta aggrappata alla partita, la tripla di Radonjic apre un break. Segnano poi Del Cadia con un 2+1, Calzavara con una tripla e ancora Del Cadia per il 75-73, 11-0. Marini prende per mano Rimini e chiude il break. Radonjic non è d'accordo e spara la tripla del 79-76 al 35'. Brown fa 1/2 e Brindisi arriva a -2. Difende bene Brindisi, altro giro in lunetta per Brown e ancora 1/2, 79-78. Fa 1/2 anche Camara, 80-78 al 36'. Un tecnico manda Robinson in lunetta, canestro del +3. Poi si prende il fallo di Del Cadia e segna i liberi del +5. Brown accorcia, Camara fa 1/2. Scontro Tomassini e Johnson, entrambi vengono sostituiti da Dell'Agnello dopo il colpo. Brown fa 2/2, 84-82, poco più di 2 minuti da giocare. Del Cadia impatta sul 84-84, grande assist di Brown al 39'. Ultimo minuto. Fallo di Ogden, Marini segna i liberi del 86-84. Brindisi non trova punti, Robinson la chiude: RIMINI VINCE GARA 1 PER 88-84.

3Q 70-62 - Camara risponde a Brown, parziale di 8-0 firmato da Vildera e lo stesso Brown che spara due triple e porta Dell'Agnello al timeout sul 52-44. Esce bene la RivieraBanca con un paio di stop difensivi e la bomba di Robinson. Lo stesso segna anche i liberi del 57-44 al 25'. Torna a segnare anche Calzavara, ma Rimini trova una tripla da Conti, appena entrato. Lo stesso poco dopo segna con il fallo, Calzavara prende per mano i suoi con i punti del 65-53 al 28'. Segna il -10 Brown, Grande spara la quarta bomba della sua partita e padroni di casa di nuovo a +13 sul 70-57. Due liberi Del Cadia per accorciare le distanze, Calzavara chiude il quarto con una tripla del 70-62. Partita aperta.

2Q 50-34 - Brown apre il secondo parziale, bomba di Grande a impattare sul 20-20. Poi a segno Camara e Tomassini, break di 7-0 che porta coach Bucchi al timeout. Buona la reazione con i primi punti di Laquintana, ma si iscrive alla gara anche Gerald Robinson, bomba del 27-22 al 13'. Radonjic mette a segno due liberi. Botta e risposta, Robinson ne mette un'altra dalla lunga distanza. Laquintana riporta i suoi a -2 con un canestro e fallo che vale il 32-30. Ma ora Rimini segna con grande continuità: Simioni dopo rimbalzo offensivo, Marini per il 36-30 al 15'. Il timeout di Bucchi questa volta non funziona: tripla di Grande, che poi segna anche i punti del 41-30 al 16', parziale di 9-0. Non segna più Brindisi, Marini, Johnson e altra tripla di Robinson del 50-30, il break è di 18-0. Canestro e fallo di Brown, ma Brindisi è sotto 50-34 al 20'.

1Q 17-18 - Apre una tripla di Simioni. Ogden a rimbalzo offensivo. Break di 8-0 della Valtur che va 3-8. Johnson risponde a Vildera, 5-8. Ancora Vildera a segno per gli ospiti, canestro dall'area per il 5-10, semigancio su assist di Calzavara. Primi due di Camara dall'altra parte. Bomba di Calzavara, 7-13. Risponde con un 5-0 la RivieraBanca con Camara e la tripla di Johnson del 12-13 al 7'. Grande impatto nella gara di Camara che porta avanti i suoi. Si sblocca anche Brown dall'altra parte. Risponde Grande, ma la schiacciata di Arletti permette a Brindisi di rimettere la testa avanti. Si chiude sul 17-18 il primo quarto

PREVIEW
Iniziano i playoff di Serie A2 anche per la RivieraBanca Rimini e la Valtur Brindisi. Questa sera alle 18:00 la prima partita della serie: da una parte Rimini, testa di serie numero uno del tabellone dopo aver a lungo condotto la classifica e poi rincorso Udine, dall'altra parte Brindisi, che arriva dalla doppia sfida play-in contro Avellino e Verona da tredicesima classificata in regular season. I grandi ex della partita sono i due coach: Sandro Dell’Agnello, dieci presenze sulla panchina biancoazzurra nella stagione 2017/18 di Lega A; Piero Bucchi, dal 1992 al 1999 a Rimini prima come vice allenatore e poi come head coach conquistando la promozione in Serie A1 con i romagnoli nella stagione 1996/97.

Precedenti
I due precedenti stagionali raccontano di una vittoria a testa, rispettando il fattore campo in entrambe le sfide.
In occasione della partita di andata al Flaminio dello scorso 01 dicembre 2024, la RivieraBanca ebbe la meglio con il risultato finale di 91-78. Top scorer fu Allen, autore di 22 punti, mentre il miglior Robinson della stagione ne realizzò 21; Vildera e Marini toccarono quota 17 punti personali.
Nel match di ritorno al PalaPentassuglia del 29 gennaio 2025, la Valtur travolse come un fiume in piena gli ospiti con uno scarto di 35 punti, 90-55 il punteggio finale. Mattatore dell’incontro Brown, all’esordio al PalaPentassuglia con 19 punti a referto, grande prova anche di Del Cadia da 24 di valutazione, la più alta dell’incontro, frutto di 15 punti e 6 rimbalzi in 17 minuti in campo.

Dove vedere Rimini vs Brindisi - La partita sarà trasmessa domenica 11 maggio in diretta alle ore 18:00 sulla piattaforma LNP Pass. Diretta testuale in questa pagina di PianetaBasket.com.