A2 Rosso - Giorgio Tesi Group Pistoia vittoriosa contro Eurobasket Roma

Recupero della seconda giornata di campionato per la Giorgio Tesi Group Pistoia che ospita sul campo del PalaTerme l’ Atlante Eurobasket Roma.
1 Giorgio Tesi Group Pistoia in campo con il nuovo innesto Fletcher, chiamato a sopperire l’ esclusione dal roster di Derrick Marks, dopo il lungo infortunio che lo ha tenuto fuori dal campo. Avvio di partita non proprio positivo però del nuovo Americano Biancorosso, a cui vengono fischiati già due falli dopo due minuti di gioco. Eurobasket Roma in vantaggio al PalaTerme per 5-4 dopo tre minuti da inizio gara. Poletti chiamato agli straordinari sotto le plance, fa la voce grossa e dopo un bel rimbalzo offensivo, porta la Giorgio Tesi Group Pistoia sul punteggio di 10-7: bello il duello con il lungo in maglia Roma, Cicchetti. Saccaggi in cabina di regia esprima al meglio la velocità di Pistoia, contro una Roma passiva in difesa: 14-7 il punteggio a metà promo quarto. Problemi di falli per Pistoia che vede sia Sims che Fletcher già a quota due personali. L’ esperienza e il carisma di Poletti tiene alto l’ attacco Biancorosso, soprattuto con una bella tripla con fallo sparata dalla punta. Parziale in favore della Eurobasket Roma di 9-5, che riavvicina i Capitolini ai Toscani fino al 19-16. Pistoia sulle gambe negli ultimi due minuti, con il solito gioco lento e poco concreto, sopratutto dopo il rientro in campo di Della Rosa che mette sempre troppa frenesia e confusione, con la sua regia. Si va al primo mini riposo con il punteggio di 22-20 in favore della Giorgio Tesi Group Pistoia che però sta facendo davvero tanta fatica.
2 Pistoia sul parquet senza Sims e Fletcher, causa due falli a testa, per cui partita in netta salita per Coach Carrea che non potrà contare sul largo minutaggio dei suoi Americani. Cicchetti con quattro punti di fila sigla il vantaggio 24-24, sfruttando il netto calo di Pistoia che pare aver retto la bagarre per solo sette mimiii di gioco. Pistoia ritrova il vantaggio con il canestro da tre punti di Della Rosa, ma la difesa di Pistoia al momento non è capace di resistere agli attacchi Romani. Purtroppo per i padroni di casa, Fletcher non è entrato in partita fino ad adesso, con il neo acquisto timido in attacco e gravato già di due falli in difesa. Timeout Pistoia dopo quattro minuti con punteggio 27-29. Buon rientro dal mini break e parziale 5-0 per i Biancorossi per il 32-29, quando mancano solo quattro giri di cronometro prima della pausa lunga. Giorgio Tesi Group Pistoia che si affida spesso al tiro da lontano, a causa della difesa molto stretta di Roma, che però lascia spesso il tiro da tre punti libero agli esterni di Pistoia: 4/12 fino ad adesso con 2/3 di Poletti. Si va al riposo lungo sul 39-37. La Giorgio Tesi Group Pistoia nonostante le difficoltà incontrate fino a qui, ha saputo mantenere il vantaggio nei primi venti minuti. Fletcher con qualche bella giocata prova a prendere le redini dell’ attacco Biancorosso con 5 punti personali.
3 Rientro in campo positivo per la Giorgio Tesi Group Pistoia, prima con Fletcher da tre punti e poi con Poletti scatenato con cinque punti di fila. Dall’ altra parte Gallinat ne segna cinque anche lui,quindi punteggio 47-42 dopo tre minuti di gioco al PalaTerme. Ricordiamo esser questa l’ ultima partita ufficiale disputata sul parquet di Montecatini. Dalla prossima la squadra di Coach Carrea farà ritorno tra le mura d casa al PalaCarrara. Roma è brava a reagire subito con un contro parziale di 8-0 (47-50), costringendo Coach Carrea al timeout immediato. Giorgio Tesi Group Pistoia sotto nel punteggio ma comunque in grande ripresa fisica nella seconda metà del quarto: Wheatle e Fletcher in netta crescita. Finisce la terza frazione di gioco sul 53-55, con la Giorgio Tesi Group Pistoia in rimonta sull’ Eurobasket Roma.
4 Nei primi tre minuti dell’ ultimo quarto le percentuali calano per entrambe le squadre: Roma si tiene in vantaggio come sul 55-59 prima del canestro di Poletti per il meno due a metà frazione. Saccaggi e Fletcher trovano spazi nella difesa di Roma, con due belle penetrazioni che rendono fiducia a tutti i Biancorossi. Sims da tre punti restituisce il vantaggio alla Giorgio Tesi Group Pistoia (65-62), dopo l’ ennesima svista della difesa Capitolina. Spazi aperti sul perimetro Romano, permettono ai Toscani di aumentare le percuebtiali da tre punti: il 68-62 siglato da Saccaggi a due minuti dal termine della gara, costringe Coach al timeout. Difesa di squadra molto forte dei Biancorossi, con il recupero di Poletti che subisce anche fallo. Gallinat in lunetta con due liberi sul 69-64 a trenta secondi dal termine: 2/2 per l’ esterni di Roma è partita riaperta sul 69-66. Timeout Pistoia. Roma tenta il tutto per tutto da lontano, ma Gallinat sbaglia la tripla che finisce nelle mani di Poletti, che viene spedito in lunetta con un fallo. Punteggio 70-66 per la Giorgio Tesi Group Pistoia che vince questa partita dopo tanta fatica fatto nel secondo e terzo quarto. Coach Carrea si può ritenere soddisfatto della prestazione dei suoi, che hanno saputo tenere il ritmo gara senza perdere le speranze durante i momenti negativi.
MVP: M. Poletti con 23 punti.
PARZIALI: 22-20, 17-17, 14-18, 17-11.
Giorgio Tesi Group Pistoia: Saccaggi 12, Wheatle 2, Sims 9, Fletcher 12, Poletti 23, Riisma 5, Zucca 4, Della Rosa 3, Querci , Del Chiaro.
Atlante Eurobasket Roma: Cicchetti 8, Gallinat 10, Olasewere 17, Bucarelli 16, Fanti 5, Staffieri , Cepic 4, Viglianisi 3, Romeo 0, Magro 3.