live

LBA - Zubcic segna dopo la sirena, Milano batte Napoli

LIVE LBA - Zubcic segna dopo la sirena, Milano batte Napoli
© foto di ciamillo

La GeVi Napoli si conferma un cliente assasi difficile per l' EA7 Emporio Armani Milano. Pur dominando a canestro (39-27) si fa addomesticare nelle palle perse (16 contro 10) e tiene in sospeso la vittoria per tutti i 40' con Sokolowski & C. che senza Markel Brown perdono il vantaggio della stanchezza dell'Olimpia in campo 48 ore prima in EuroLeague. Napoli è fisica e veloce, con giocatori abili nell'uno contro uno e frombolieri di rapida esecuzione e gioca alla pari. Si vince per dettagli, e quello di aver tirato la tripla della vittoria una frazione di secondo dopo il suonod ella sirena è davvero uno scherzo cattivo.

OLIMPIA MILANO VS GEVI NAPOLI, AGGIORNAMENTI IN DIRETTA
1Q - Subito De Nicolao trova due liberi che sbloccano l'incontro, mentre per i padroni di casa Flaccadori segna da tre. L'esterno italiano serve Mirotic nell'angolo per il 6-2. Napoli esaurisce il bonus dopo solo 2'14'' di gioco. Gli ospiti riescono finalmente a far circolare bene la palla e Ennis trova il lay-up. Melli con una magia controlla una palla difficile e trova il +5. Ancora il lungo italiano che prima trova un libero, poi il rimbalzo offensivo e il canestro del 12-4. Ennis risponde attaccando bene il ferro. Melli attacca Owens che ha già due falli, poi viene perso Zubcic che spara la tripla. 14-9 a metà quarto. Il croato trova un altra tripla dal palleggio. Napoli difende bene ma Pullen manca il canestro del possibile vantaggio, poi Lever commette fallo a rimbalzo e Hall fa 2/2. Mirotic segna in contropiede il 2+1, 19-12 dopo 7'. Gran canestro di Pullen con l'arresto e tiro. Milano continua a trovare viaggi in lunetta, Poythress segna quattro liberi in fila. Napoli fa circolare bene la palla in attacco, Mabor trova il 2+1 per il 22-20. Due schiacciate in fila, Poythress e Sokolowski. Zona di Napoli ma Shields trova subito il canestro dall'arco. Milano arriva a quota 14 liberi tentati, poi Pullen manca la tripla. 28-22 dopo 10'.

2Q - Il secondo quarto si apre con due belle difese di Napoli che forzano due palle perse, che però non si traducono in punti. De Nicolao ferma con un fallo antisportivo il contropiede di Milano, Flaccadori fa 2/2. La risposta è nelle mani di Zubcic che segna la terza tripla dell'incontro. Melli brucia Owens e inchioda il 32-25. Perso Zubcic sulla rimessa da fondo che non può sbagliare. Timeout Napoli sul 32-27 dopo 14'. Grande difesa di Mirotic su Zubcic, poi arrivano i 24''. Mirotic esce dai blocchi e trova la tripla. Pullen continua a sparacchiare da tre, è 0/5. Melli arriva a quota 13 punti con la tripla, nuovo timeout Napoli sul 38-27 al 16'. Magia di Pullen per il taglio di Ennis, arriva il 2+1 con errore sul libero. Lever si ritrova libero da dietro l'arco e segna il -6, timeout Milano. I padroni di casa trovano due rimbalzi offensivi in fila ma non riescono a convertire in punti. Sokolowski segna da dentro l'area. Grande circolazione di palla degli ospiti, Pullen segna il 38-37 dopo 18'. Bortolani risponde con una penetrazione. Owens sfidato al tiro pareggia a quota 40. Mirotic sulla sirena dei 24'' segna la bomba dall'angolo. Ancora Pullen che si è scaldato e segna dalla media. Hall trova il ferro, così come lo stesso Pullen da 10 metri. Si va all'intervallo sul 43-42.

3Q - Zubcic da tre, e Melli a chiudere perfettamente un pick'n'roll al 21' 45-45. Owens allunga, Ennis butta via un contropiede; Shields non va, Melli prende il rimbalzo, Mirotic mette la tripla +1 Milano con 7'35". Owens, con tre falli a carico, mette una tripla su assist di Sokolowski. La risposta di Flaccadori da tre non va, ma De Nicolao non fa meglio per palming nell'area dell'Olimpia. Sokolowski forza la palla persa di Shields, con 6'00". Pullen non ha fortuna con Melli, ma su un altro capovolgimento di fronte Zubcic lancia Owens a canestro 48-52 al 25'. Lasciato solo, Sheilds mette la tripla, poi c'è anche un contropiede di Tonut finalizzato da Melli 53-52 con 4'36" per il timeout di Milicic. Pullen stavolta elude Melli, che gli concede anche il libero supplementare. Rimedia Shields con il 55-55 a fine del 26'. Milano recupera palla, ma Melli commette in attacco il suo terzo fallo. Tripla di Sokolwski con 3'09", Shields mette la bomba sulla testa di Owens, siamo ancora pari a quota 58. Tripla dal palleggio per Ennis, contropiedecol recupero di Lever che Ennis concretizza, +5 Napoli e timeout Messina con 2'00". Flaccadori accorcia in contropiede, ma Pullen mette al tripla del +6 GeVi. Tecnico per flopping a Zubcic, libero per Mirotic. Si corre per il campo senza costrutto, alla fine Voigtmann colpisce Pullen che sta tirando da tre. Liberi che l'ex Biella trasforma in 2/3, poi sulla sirena Shields mette la tripla che pone fine al quarto 64-68.

4Q - Poythress schiaccia sul ferro, Shields non mette la tripla ma Sokolowski commette nella metà campo avversario fallo su Shields che vale per la terna un antisportivo. Shields mette i due liberi, sull'azione, con 9'17" arriva la tripla di Flaccadori 69-68. Attacca Napoli, arriva un challenge che conferma la tripla. Tripla di Pullen al 24° secondo! Milano gioca un'azione doppia e Hall penetra per il pareggio a quota 71. Quarto fallo di De Nicolao, Lwens salta a vuoto in attacco, e Shields fa passi dall'altra parte del campo. Zubcic con 6'40" non segna dall'angolo, ma Melli segna da rimbalzo d'attacco. Ennis trova il varco per pareggiare con 5'50". Devon Hall +3 dall'arco, ben liberato dall'azione, liberi per Ennis 1/2 con 5'13" 76-74. Napoli soffre a rimbalzo e Hall punisce col 78-74. Ennis accorcia con una magia, Mirotic abbandonato nell'angolo ci pensa un po' su e mette al tripla sotto lo sguardo di Milicic che chiama timeout con 4'05". Ennis arma Zubcic per la tripla. Ci prova Hall parecchio forzato, ma Ennis gli fa fallo e lo manda in lunetta per 2/3 con 3'18". Pythress esaurisce il bonus Olimpia. Mirotic difende ben su Pullen, ma in attacco sbaglia due triple in fila. Palla a Napoli, ma arriva l'infortunio di Sokolowski, che rimane in campo 83-79. Hall manda in lunetta Pullen con 2'15" 2/2. Timeout Messina. De Nicolao spende l'ultimo fallo personale, Shields fa 1/2 in lunetta con 1'45", Pullen attacca ma la deviazionne di Mirotic lo tocca e la palla torna a Milano. Rimbalzo in attacco per l'Olimpia e il fallo chiamato a Owens lascia di stucco Milicic. 2/2 in lunetta per Mirotic, +5 Olimpia. La tripla di Sokolowski entra ed esce dal ferro, Melli con 45" non mette la tripla che chiuderebbe il match. Allora Ennis attacca il ferro, Melli commette fallo e per il play + un gioco da tre punti 86-84 con 31,3" alla sirena. Shields è stoppato da Zubcic, Napoli torna all'attacco, Pullen spara al tripla sul ferro, il rimbalzo arriva aZubici che segna sulla sirena. Solo che il tiro è partito un attimo dopo. Olimpia vince 86-84.

Olimpia Milano - GeVi Napoli 86-84. Boxscore: 21 Mirotic, 19 Melli, 18p+8r Shields, 11 Hall, 10 Flaccadori per l'Olimpia; 21 Pullen, 19 Ennis, 17 Zubcic, 10n Owens per Napoli.
___

E' la rivincita dell'ultima finale di Coppa Italia, ma anche della gara di andata: la EA7 Emporio Armani Milano, reduce dal k.o. di Venezia in campionato e il doppio turno di EuroLeague vincente contro AS Monaco e Fenerbahçe, affronta la Generazione Vincente Napoli Basket, che viene dalla sconfitta in volata contro Pistoia. Le due squadre, poi, si sono già affrontate in campionato nel lunch match del 2° turno, domenica 8 ottobre 2023, con la GeVi che si impose per 77-68 spinta dai 17 punti di Zubcic e dai 16 a testa di Owens e Sokolowski. Dove vederla: domenica 24 marzo 2024 ore 19.00, DAZN. Arbitri: Michele Rossi, Andrea Valzani, Gianluca Capotorto. Novità dell'ultim'ora in casa Olimpia Milano: Shabazz Napier salta la gara a causa di un affaticamento al polpaccio. Rientra invece Maodo Lo, a disposizione di coach Ettore Messina.

- I precedenti. Nei 19 precedenti tra le società ci sono 17 gare di stagione regolare, un quarto di finale di Coppa Italia giocato nella stagione 2005/06 e la finale della Frecciarossa Final Eight 2024. L’Olimpia ha conquistato 10 di queste partite, con sette successi su otto match disputati tra le mura amiche. L’unica vittoria di Napoli a Milano in campionato è arrivata nella stagione 2003/04: Breil Milano-Pompea Napoli 75-78. Nelle ultime 9 gare di campionato c’è stata solo una vittoria esterna tra le due società, ossia la vittoria nella città partenopea dell’Olimpia nella stagione 2021/22 (63-73).

- Gli allenatori. Il bilancio delle sfide tra i coach Igor Milicic ed Ettore Messina è di 2-0 a favore dell’allenatore della Generazione Vincente (che ha conquistato il match di andata in campionato quest’anno e la finale della Frecciarossa Final Eight 2024).

- Le curiosità. Ettore Messina cerca la vittoria numero 470 in Serie A, che permetterebbe all’attuale coach di Milano di raggiungere Valerio Bianchini al quinto posto della classifica degli allenatori più vincenti. In testa c’è Carlo Recalcati con 546, seguito da Tonino Zorzi (525), Cesare Pancotto e Cesare Rubini (appaiati a 501).

- Gli ex. Nelle file dell'EA7 Emporio Armani Milano si trova il napoletano Guglielmo Caruso che ha giocato una stagione nell’allora Cuore in Serie A2, completando 14 partite.